Il Pisco e il cioccolato, il matrimonio che seduce l’Expo Milano 2015

0
3828

Il delicato e avvolgente Pisco, diamante peruviano, e la passione del cioccolato Pacari si sono uniti in un matrimonio perfetto ad Expo, domenica 25 ottobre 2015, sul palco del Cluster del Cacao e Cioccolato per dare vita ad un incontro di cultura, tradizione e gusto sensoriale. Sedotti tutti i numerosissimi partecipanti! Per la seconda volta, Las Damas del Pisco ha portato il Pisco, il distillato bandiera del Perù, nei migliori scenari dell’Expo, stavolta insieme a Joyflor, azienda importatrice di Pacari, cioccolato d’origine ecuatoriana, vincitore lo scorso sabato di altri 10 premi mondiali agli International Chocolate Awards Londra.

_SAM5256Ad aprire l’incontro, il “zapateo” della Marinera, danza tipica peruviana. Grande ovazione all’eleganza e alla galanteria dei ballerini della scuola di Danza “Fratelli Ramos” Alesandro Ramos Tataje, Leonardo Ramos Tataje, Ricardo Morales, Alessandro Gutierrez e Nicolò Barrios Anticona e Valeria Frola. Pia Rivera, fondatrice e manager di Joyflor, ha condotto l’appassionata unione raccontando le origini del cioccolato Pacari che ha adottato i migliori prodotti della biodiversità dell’America Latina per produrre dei prodotti di eccellenza. Domenica, infatti, è stata l’occasione per assaggiare tre tipi di cioccolato Pacari con materia prima prodotta in Perù: Piura Quemazon, Raw 85% e Salt&Nibs Raw (Sal de Maras-Perú). “Il Pisco trasmette sensazioni, aromi, passioni uniche al mondo. Non a caso il Pisco è il frutto di una storia plurisecolare e simbolo del Perù”. A dirlo Gladys Torres Urday, giornalista ASA e Presidente dell’Associazione Las Damas del Pisco del Perù, che ci ha trasportato in un viaggio immaginario alle origini peruviane del Pisco.

_SAM5210Quest’acquavite, che si ottiene dalla distillazione del mosto fresco d’uva fermentato, senza aggiunta di acqua o zuccheri e senza passaggio in botte, racconta la storia ancestrale e la cultura di un popolo. Nel 1988 è stato dichiarato Patrimonio culturale del Perù e oggi è anche una denominazione d’origine ed è riconosciuto dall’Unione Europea nell’accordo di Lisbona. Tradizione, ma anche innovazione, il Pisco è un prodotto di nicchia prezioso è unico, un diamante per il popolo peruviano custodi della sua preziosa tradizione culturale. La degustazione “Pisco Mollar & Cioccolato Pacari” è stata guidata da Gladys Torres. Calde sensazione d’aromi e sapori del Pisco Mollar “Cepas de Loro” & “Hacienda del Abuelo” Arequipa, abbinamento perfetto con il Cioccolato Pacari Raw 85% With coconut sugar, un incontro passionale pieno di cultura di due prodotti d’eccellenza. Nell’incontro, las Damas del Pisco al Expo ha presentato il Pisco delle 5 Regioni pisqueras del Perú: Tres Generaciones, Postigo, Angel Negro, Estremadoyro, Elías, Don Merejo, Paredes, Majes Tradición, Don Nepta, Viejo Tonel, Midolo.

_SAM5154Ad accompagnare la presentazione, la Marinera un’altro simbolo del Patrimonio Culturale del Perú promossa grazie all’impegno e la tenacia di “Las Damas del Pisco” che, in questa occasione, ha portato ad Expo i ballerini dell’Accademia di ballo “Fratelli Ramos”. Questi giovani peruviani di seconda generazione mantengono le tradizioni peruviane e fanno tesoro della loro cultura. Sono, infatti, un esempio di bravura e di talento che han conquistato il pubblico della più importante manifestazione al mondo. Gran finale al ritmo di Marinera con Alesandro Ramos e Valeria Frola, due giovani campioni che hanno affascinato il pubblico presente con la loro bellezza, eleganza e passione. Pisco e Cioccolato, la passione e qualità uniti. E non solo. L’amicizia e fratellanza di due popoli, quello peruviano e quello ecuatoriano, hanno fatto sì che l’iniziativa sia stata ricca di emozioni e cultura.

12036668_1526772424281469_147753011445125287_n