Evento rimandato. A Milano, Dina Azzolini e il FAI

0

DINA AZZOLINI, CURATRICE ARTIGIANA DEI CAPELLI NATURALI DA 40 ANNI, PRESENTA IL CORSO
“LA POTATURA DI SALUTE DEI CAPELLI”

 

Si svolgerà a Villa Necchi Campiglio, via Mozart 12 lunedì 24 febbraio alle ore 11.30 l’incontro promosso dall’Associazione Culturale Dina Azzolini per presentare il corso intitolato “La potatura di salute dei capelli”.

L’incontro tra Dina Azzolini, curatrice artigiana dei capelli naturali da 40 anni, con il FAI-Fondo Ambiente Italiano, ha portato alla nascita di questo progetto che intende coniugare l’alto artigianato nel taglio con il benessere e la salute dei capelli e proteggere l’attività artigianale di questa maestra del taglio.

Il corso, tenuto da Dina Azzolini, è rivolto a parrucchieri già formati, italiani e stranieri, che vogliono dare una svolta in termini di qualità e consapevolezza al loro lavoro, iniziando con cinquanta parrucchieri di Milano.

“Ho creato questo metodo – dice Dina Azzolini – dopo anni di lavoro e di ricerca. E’ una svolta verso l’artigianato che ha perso valore, per tornare a imparare l’eccellenza di un servizio, quello di parrucchiere che, come molte professioni, deve recuperare la sua anima artigianale”.

Il “Metodo Dina” si basa sul concetto “non inquino, non danneggio” e “insegna ad essere se stessi”.

La “Potatura di Salute dei Capelli” avviene seguendo i movimenti lunari, è una prestazione “magica” per dare ai capelli più lucentezza, facendoli crescere di più.

Dina è un pezzo di storia e di cultura di Milano, una figura di spicco della moda e dello spettacolo internazionale degli anni 60/70, soprattutto dopo la svolta della sua carriera che l’ha portata dal seguire grandi dive (è stata per molti anni la parrucchiera di Mina) alla scelta di un lavoro fuori dai riflettori, improntato all’ecosostenibilità: ha rinunciato all’uso dei prodotti chimici da quarant’anni ed è una coerente sostenitrice della cura naturale dei capelli.

Dina Azzolini, classe 1939, emiliana di nascita, milanese di adozione ama definirsi un’ “artigiana del capello naturale”. La passione e il suo “saper fare con le mani” sono gli elementi chiave per un mestiere che Dina svolge da 70 anni e che la rendono una vera e propria maestra artigiana del taglio.

Dejar respuesta

Please enter your comment!
Please enter your name here