Meloni in udienza dal Papa

0
61

Meloni in udienza dal Papa: il primo “faccia a faccia” dopo telefonate e altri due incontri

L’arrivo alle 11.15. Nella delegazione italiana i due vice-premier Tajani e Salvini. Presente il sottosegretario Mantovano

In una giornata calda nella città di Roma è arrivata stamattina nel cortile di San Damaso la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per la sua prima udienza ufficiale con Papa Leone XIV.  La Premier è stata accolta dal reggente della Prefettura della Casa Pontificia, Mons. Leonardo Sapienza. Dopo il tradizionale picchetto d’onore della Guardia Svizzera e lo scambio di saluti, Meloni ha raggiunto in ascensore la seconda Loggia per l’incontro con Papa Leone nella Biblioteca del Palazzo Apostolico. Ad accompagnare la Premier l’ambasciatore italiano presso la Santa Sede, Francesco Di Nitto.

Per la Premier è stata la prima udienza, ufficiale, con Papa Prevost, ma non il primo incontroIn poco meno di 2 mesi i due leader si sono incontrati quattro volte.

In un comunicato Palazzo Chigi fa risalire il primo colloquio tra Meloni e Leone XIV al telefono il 15 maggio, in cui la Premier aveva rinnovato al Santo Padre gli auguri personali e del Governo italiano per l’elezione al Soglio di Pietro sottolineando il legame indissolubile che unisce l’Italia al ‘Vicario di Cristo’. Lo scorso 18 maggio la Presidente del Consiglio aveva già incontrato per un breve saluto il Papa al termine della messa di inizio pontificato.  Il terzo contatto, anche questo telefonico, tra i due è avvenuto il 20 maggio quando oggetto del dialogo sono stati i “passi da compiere per costruire una pace giusta e duratura in Ucraina”. Infine il 21 giugno, in occasione del Giubileo dei governanti, la Premier e Papa Leone si sono incontrati con una calorosa stretta di mano e sorrisi, poi un breve scambio di battute.