PRESENTAZIONE DEL GRUPPO CONSOLARE LATINOAMERICANO DI MILANO E DEL NORD ITALIA

2

In data 30 marzo 2016, l’appena costituito Gruppo Consolare Latinoamericano di Milano e del Nord Italia, ha formalmente iniziato le sue attività nella riunione con il Magnifico Rettore dell’Università di Milano Bicocca Maria Cristina Messa e i professori dei diversi dipartimenti di questa prestigiosa istituzione.

Il suddetto Gruppo è stato istituito a seguito della firma dello Statuto fondante il giorno 10 marzo 2016 ed è formato dai Consoli Generali e di Carriera di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Ecuador, El Salvador, Messico, Perú, Repubblica Dominicana e Venezuela.
Foto 30 marzo 2016

Durante l’incontro, il Rettore Messa ha sottolineato l’importanza di consolidare un dialogo constante tra i Consolati dell’America Latina e l’Università degli Studi di Milano Bicocca, con l’obiettivo di rafforzare gli accordi di collaborazione già esistenti e promuovere nuovi rapporti di cooperazione, considerato il fatto che l’area latinoamericana è di grande interesse per l’Italia.

Dal canto suo, la Console del Messico a Milano e Presidentessa del Gruppo Consolare Latinoamericano, Marisela Morales Ibáñez, ha segnalato che gli obiettivi del gruppo sono promuovere una posizione unanime riguardo a temi di interesse comune, creare eventi con una prospettiva culturale, economica, turistica e sociale di ogni paese membro, che permettano di consolidare la presenza latinoamericana in Italia.
Durante l’evento hanno pertecipato:
Console Generale della Repubblica Argentina a Milano,
Luciano Tanto Clement.

Console Generale della Repubblica di Colombia a Milano,
Gloria Cecilia Gómez Cortes.

Console Generale della Repubblica dell’Ecuador a Milano,
Narcisa de los Ángeles Soria Valencia.

Console Generale della Repubblica di El Salvador a Milano,
Karla Georgina Martínez Herrera.

Console del Messico a Milano, Marisela Morales Ibáñez.
Console Aggiunto della Repubblica Federativa del Brasile a Milano,
Jorge Sá Earp.

Vice Console dello Stato Plurinazionale della Bolivia a Milano,
Gabriela Ruth Quinteros Condoretty.

Vice Console della Repubblica Dominicana a Milano,
Milagros Guzmán.

Vice Console della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Milano,
Luis Martínez.

DSC_0679
I membri del Gruppo Consolare Latinoamericano hanno presentato i propri paesi ed hanno segnalato al Rettore Messa e ai professori presenti alcune caratteristiche riguardo alle rispettive comunità nel nord Italia, allo stesso modo hanno esposto le modalità di collaborazione che hanno con l’Università Bicocca, risaltando l’interesse e la volontà di rafforzare i legami di cooperazione con l’Università.

Il Gruppo Consolare ha affermato che continuerà a lavorare per consolidare le relazioni con le diverse istituzioni accademiche italiane al fine di avviare nuovi progetti a favore della comunità migrante latinoamericana e che nei prossimi giorni invierà un invito ad altri Consolati Generali e Onorari del Nord Italia affinché si uniscano al Gruppo.

DSC_0231

2 Comentarios

  1. Esperemos que no sea otra de las tantas instituciones didacticas y sociales y en realidad comiencen a trabajar en conjunto sobre problemas GRAVES en ITALIA como la SEGUNDA GENERACION que va camino a ser una “SEGUNDA DESGENERACION LATINOAMERICANA EN ITALIA”

Dejar respuesta

Please enter your comment!
Please enter your name here