Presentato a Roma il francobollo commemorativo per il 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Perù e Italia

0
259

Il 30 gennaio, presso la sede del Ministero degli Esteri italiano, sono stati presentati i francobolli commemorativi del 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Perù e Italia. I francobolli, emessi dalle Poste Italiane, raffigurano le sedi di entrambe le cancellerie, Palazzo Torre Tagle e Palazzo Farnesina.

La presentazione è stata presieduta dal Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Maria Tripodi, e dall’ambasciatore del Perù in Italia, Manuel Cacho-Sousa. Hanno partecipato anche rappresentanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dell’Istituto Poligrafico e delle Poste Italiane, enti responsabili dell’emissione di questo francobollo, identico a quello emesso da Serpost.

Il Sottosegretario Tripodi ha sottolineato la profonda e preziosa amicizia tra Italia e Perù, che si riflette nell’eccellente stato delle nostre relazioni e nella complementarietà delle loro economie. Ha inoltre sottolineato che il francobollo è il simbolo del rilancio del dialogo politico, concordato durante il Meccanismo di consultazione politica tenutosi a Lima nel settembre 2024.

L’ambasciatore Cacho-Sousa ha inoltre sottolineato il lavoro congiunto di entrambi i Ministeri degli Affari Esteri per promuovere la comprensione reciproca e raggiungere obiettivi comuni, cercando di ampliare i legami politici, economici e culturali a vantaggio dei cittadini. Ha inoltre convenuto sull’importanza di promuovere il dialogo politico e ha ribadito l’impegno del Ministero degli Affari Esteri peruviano ad ampliare gli scambi bilaterali.