Seconda edizione Corso Le Grandi Tradizioni Religiose per Giornalisti

0

Il prossimo 12 febbraio 2020 prenderà il via la seconda edizione del Corso Le grandi tradizioni religiose: iniziativa promossa e organizzata dall’Associazione ISCOM, dalla Pontificia Università della Santa Croce, con la collaborazione del Comitato “Giornalismo & Tradizioni Religiose” e del Centro Studi sul Medio Oriente (CEMO).

Il corso intende fornire una informazione di base sulla struttura delle principali tradizioni religiose che – come tali – costituiscono il fondamento delle diverse culture, influendo sulle formazioni sociali, sulle strutture giuridiche, e sulla vita politica ed economica dei vari paesi.

Nel corso saranno affrontati temi fondamentali in modo da delineare – con rigoroso riferimento alle radici documentali –  una sintesi identitaria di ciascuna religione.

Il corpo docenti è costituito da esperti delle diverse tradizioni, che presenteranno, nelle differenti tradizioni religiose:

– religioni e luoghi della vita e di culto;
– cibo e ritualità: l’alimentazione nelle grandi religioni;
– testi sacri e libri di riferimento. La letteratura sacra;

– turismo religioso e pellegrinaggio. L’arte sacra.

Da febbraio a marzo 2020 sono previste 4 sessioni di due ore e mezzo con professori ed esperti di cristianesimo, ebraismo, islam, ed induismo.

È stato ideato per venire incontro all’interesse di Giornalisti:
– che lavorano in contesti variegati, con tradizioni religiose differenti, che hanno un grande ruolo nella vita pubblica, sociale ed economica di tante nazioni;
– che avvertono la necessità di avere ulteriori strumenti per comprendere la realtà in cui operano.

Cordiali saluti,
Manuel Sanchez
cell. 3334788131

Dejar respuesta

Please enter your comment!
Please enter your name here