La forza delle donne

0
1853

Tre donne, Lucia Annibali, Carla Fracci e Teresa De Sio si sono date appuntamento con il pubblico del Corriere della Sera. Il filo conduttore era la forza.

Lucia Annibali
Lucia Annibali

Lucia Annibali ha dimostrato grande valore, provata dall’agguato, le sue sofferenze non finiscono ancora. Ha detto di aver scoperto una forza che proviene dal cuore e aiuta la mente, cuore e mente si uniscono per mantenere forte il corpo. Per lei la paura resta soltanto un rumore che le ricorda quanto ha vissuto, tornando a casa una sera ha trovato sulla porta i due sicari mandati dal suo ex-fidanzato, dovevano ammazzala invece l’hanno sfregiata con l’acido.

Ha vissuto un dolore insopportabile, tanto da lavorare su se stessa per ingannare i sensi, immaginare di trovarsi in un prato, ha sentito la disperazione e dove questa ti può portare se la segui. Lucia non ha voluto seguire la scia nera. È diventata forte, magari lo era già, ma si è arricchita imparando a non sentirsi vittima, non si sente l’avvocato sfregiato, si sente Lucia, ritiene che tornare a vivere con le sue gambe fa di lei una vincitrice. Ricorda quando dovette andare in tribunale, trovandovi i tre delinquenti, ben vestiti, pettinati, mentre lei soffriva. No, ha deciso di passare dall’ultima fila alla prima e mettersi bene in vista, lei ha mostrato a chi doveva giudicare lo scempio che quella gente aveva generato. È difficile da capire la sua forza, sicuramente il Padre eterno dà la forza nella misura della prova. Lei ci spiega che per un ustionato la parte più complessa è l’identità, essere un’altra persona, un viso diverso, con un naso ricostruito, cambiata la forma degli occhi, e più difficile quando trovi persone già conosciute.

Il messaggio che lei dà a noi donne è: scegliete bene, scegliete il meglio per voi, per realizzare i vostri sogni, cercate l’empatia verso l’altro, essere generosi con gli altri. E soprattutto essere voi stesse per vivere la vita che si desidera. Essere se stessi.

Carla Fracci
Carla Fracci

Per avere forza fisica bisogna anche avere forza mentale sostiene Carla Fracci. La sua viene dalla nonna, vedova, madre di sei figli. Da quando era piccola la sua meravigliosa carriera è stata accompagnata da molta fatica, all’inizio la scuola per lei era il carcere, racconta che per un dolore al piede volesse lasciare la danza ma è stata la sua maestra a consigliarla di farsi trattare il piede per un mese, per poi riprendersi tornando a danzare, diventando un esempio per le ragazzine. Ricorda che la sua forza è stata anche la determinazione di farcela.

Dovette sostituire una ballerina, ma le fu detto che era troppo giovane, che non aveva fino a quel momento affrontato un ruolo simile. Lei è andata in direzione e ha fatto presente che era la sostituta, che si era preparata a dovere, se non l’avessero messa alla prova non sarebbe stata mai in grado di farcela. I suoi argomenti furono ascoltati, questa determinazione diede inizio alla sua meravigliosa carriera. Ha un marito che sempre l’ha aiutata, figli, una famiglia costruita insieme alla sua carriera riconosciuta a livello mondiale.

Teresa De Sio
Teresa De Sio

Infine Teresa Di Sio, una donna che ha avuto un successo importante come cantante, per poi lasciare la carriera e fare quanto si sentiva. Come lei racconta, in Italia la donna va bene per cantare ma non per scrivere le lettere delle canzoni, per manifestare le proprie idee. Nonostante ciò è andata avanti, si sente soddisfatta, ci ha cantato una canzone in napoletano, la donna pesce.

La donna pesce che si trovava al mercato, è venuto un uomo l’ha pagata e se l’ha portata a casa, la stava friggendo e lei che era molto felice di stare con il suo uomo, si è resa conto che lui la stava uccidendo. Ha voluto fuggire ma non poteva, allora ha aperto la bocca e si è mangiata l’uomo. Un finale felice, che ha dato molta forza a tutte le donne in Teatro.