Evento Castello Isimbardi – 15 giugno 2019

0

In occasione della presentazione della raccolta “Nel cortile dell’anima”, sarà presentato il progetto “Poetiamo”. La poesia vive un momento di grande interesse storico, nonostante la sua diffusione abbia del paradossale: in Italia si dice che ci siano più scrittori che lettori. Ma, soprattutto, la poesia è rimasta ai margini del mondo digitale, con poche contaminazioni con la tecnologia. Per riempire questo spazio sta nascendo il progetto “Poetiamo”, che fa capo a un’associazione senza fini di lucro, creato e diretto dalla dott.ssa Roberta Viotti, professionista in Vigevano e amante della poesia.

Si tratterà di un sito di poesie recitate e arricchite di contributi sonori e visivi. Amanti e appassionati della poesia in genere, di tutte le età, potranno quindi trovare presto un luogo a loro dedicato per aumentare la diffusione, la conoscenza, l’apprezzamento e la sensibilità nei confronti della poesia e farle incontrare la modernità.

La poesia prende voce, suono e immagini. La parola scritta lascia il foglio per essere recitata da voci amatoriali o professionali. Commenti sonori e musicali, unitamente a immagini o scene video, aumentano la profondità dei suoi significati e la densità delle emozioni che si possono provare attraverso la sua sola e autonoma lettura.

Il sito si baserà su un modello partecipativo e il contributo di chi vorrà pubblicare una poesia, o leggerla, o commentarla con immagini e video, suoni e musica, potrà essere apportato in completa autonomia. Seguirà l’autorizzazione alla pubblicazione rilasciata da un competente staff direttivo.

Dejar respuesta

Please enter your comment!
Please enter your name here