La Prima Mezza Maratona per la Pace e il Dialogo Interreligioso

Pace, integrazione, inclusione, solidarietà: sono questi i principi che hanno ispirato la “Rome Half Marathon VIA PACIS”

La prima edizione si svolgerà domenica 17 settembre, con partenza alle ore 9 da Piazza San Pietro, e sarà aperta a tutti coloro che vogliono dire No alla violenza, No al razzismo, No alla discriminazione di ogni genere e provenienza.

Per le strade della Capitale italiana, correranno donne, uomini, famiglie, anziani, giovani, bambini, sportivi, persone con disabilità ma anche rifugiati, ognuno con il suo pettorale, ognuno con il suo messaggio di pace.

Ispirata al tradizionale pellegrinaggio delle sette chiese, la “VIA PACIS” creerà un ideale collegamento tra alcuni luoghi di culto emblematici della Capitale.

Diverse le tappe che sottolineeranno la partecipazione delle diverse confessioni religiose: San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa, in due percorsi podistici dalla distanza equivalente a una mezza maratona di 21,097 km per la competitiva e di 5 km per la non competitiva.

L’evento è promosso da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura, in collaborazione con la FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera – con il Patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico.

Per iscriversi e per ulteriori informazioni visitate www.romahalfmarathon.org

Dejar respuesta

Please enter your comment!
Please enter your name here