“La Grande Bellezza” del saper fare italiano

0
801

Il Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione celebra “La Grande Bellezza” del saper fare italiano con una mostra dedicata alle opere di 7 Maestri d’arte Fino al 29 Novembre sarà esposta una selezione unica, realizzata da Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, in cui l’eccellenza milanese dialoga con il design.

Gli ambienti dal fascino contemporaneo del Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione, vera e propria icona nel cuore della capitale della moda e del design, divengono seducente palcoscenico dell’alto artigianato italiano ed accolgono fino a giovedì 29 Novembre 2018 una raffinata selezione di opere di rinomati Maestri d’arte milanesi.

L’iniziativa, realizzata in partnership con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, si colloca nell’ambito del progetto “La Grande Bellezza by Starhotels Collezione”, format itinerante che oltre alla Fondazione milanese coinvolge OMA – Osservatorio Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale per una serie di eventi unici ed esclusivi nei quali l’eccellenza dell’ospitalità rappresentata da Starhotels Collezione incontra quella della creatività e dell’alto artigianato italiano nella moda, nell’arte e nel design, patrimonio inimitabile e fondamento del Made in Italy.

L’appuntamento dello scorso 14 Novembre – che ha celebrato il meglio del saper fare italiano di fronte a un pubblico selezionato ed esclusivo di personalità di rilievo del panorama sociale milanese – ha aperto ufficialmente la mostra, che nata da un’attenta selezione di opere realizzate da importanti artefici milanesi, tra alto artigianato e design, tradizione e contemporaneità. L’esposizione si declina in un percorso “cucito addosso” agli ambienti del Rosa Grand, le cui sale versatili si adattano perfettamente a ospitare e valorizzare la mostra temporanea e le opere d’arte che l’hotel custodisce. Dalla hall inondata di luce naturale, che accoglie un’imponente scultura monumentale alta quasi tre metri già esposta a Venezia in occasione di Homo Faber, l’esposizione si muove attraverso gli ambienti della Library e della Lounge, dove il lighting design del Rosa Grand, cifra stilistica dell’hotel che già da solo “arreda” e veste gli spazi, contribuisce a mettere in risalto gli oggetti d’arte in un connubio virtuoso tra spazi, design ed opere. Trasformato in un’incantevole galleria di capolavori, l’hotel dà spazio alla creatività tutta italiana di 7 eccellenti Maestri d’arte milanesi:

  • Bottega Ghianda: fondato da Pierluigi Ghianda, il celebre “poeta del legno”, lo storico atelier di alta ebanisteria porta avanti oggi fedelmente, grazie a Romeo Sozzi, il lascito di un magistero ineguagliabile.
  • Caterina Crepax: paper artist tra le più importanti nel panorama internazionale, è nota per i suoi scenografici abiti di carta e di luce, frutto di una manualità sapiente e raffinata, guidata da un’inventiva originalissima e poetica.
  • Fornasetti: un nome cult tra design e alto artigianato, che apre le porte di un mondo di simboli e immaginazione, oggi riconosciuto a livello internazionale per l’inconfondibile linguaggio visivo che lo accompagna.
  • La Fucina di Efesto: straordinarie opere in metallo, tra scultura, arte contemporanea e alto artigianato, frutto di antica sapienza artigiana, sperimentazione tecnica e design di ricerca.
  • Lorenzi Milano: un nome che è sinonimo di eccellenza nell’artigianato, un opificio contemporaneo dove nascono manufatti realizzati a regola d’arte grazie al sofisticato savoir-faire dei suoi maestri artigiani.
  • Romeo Miracoli: storica argenteria milanese, fucina d’arte rimasta inalterata nel tempo, dove si respira ancora un saper fare antico, trasmesso di generazione in generazione.
  • Daniele Papuli: artista-artigiano, le sue sculture in carta e in plastica incantano e sorprendono per il design audace e lo spirito di ricerca sulla carta e la sperimentazione sui nuovi materiali.