MDW 2022 | Foto BLOW by Artemest | Brera Design District

0
506

In occasione del Fuorisalone 2022, Artemest presenta BLOW: una collezione di pezzi unici in vetro di Murano in collaborazione con Bradley Theodore. Lavorando a quattro mani con l’artista, i migliori artigiani e mastri vetrai italiani hanno dato vita a delle vere e proprie opere d’arte a tema caraibico, ispirandosi all’infanzia di Bradley Theodore a Turks & Caicos e rievocando temi a lui cari quali animali marini, coralli e frutti tropicali.

L’incontro/scontro scaturito tra la creatività dirompente dell’artista e la maestria degli artigiani muranesi ha contribuito alla creazione di un universo eclettico e provocatorio. In un mondo in cui tutto è considerato design – da uno spazzolino da denti a un’opera d’arte – Bradley Theodore lancia una provocazione agli artigiani di Murano, superando l’idea di “culture clash” e creando un ponte immaginario tra arte contemporanea e tradizione.

L’esperienza si articola attraverso la visione caleidoscopica di Theodore e vede contrapposti e allo stesso tempo comunicanti i simboli della tradizione artigianale muranese – specchi decorati, lampadari in stile Rezzonico e souvenirs de Venise – con colori e forme tipici della cultura dell’artista.

BLOW mette in mostra pezzi unici realizzati a mano, tra i quali:

  • Fun Skull of Colors di Covi e Puccioni: due specchi retroilluminati dallo stile contemporaneo, dipinti tramite aerografo da Bradley Theodore nella sua caratteristica palette dai colori brillanti.
  • Murano Meets Miami di Fornace Mian: una serie di 8 lampade a parete in vetro di Murano intagliato a mano che ricordano il profilo di un teschio.
  • Ocean e Spring di Fratelli Tosi: coppia di specchi “per lui e per lei” in vetro di Murano, una reinterpretazione in chiave pop-art dei ricordi d’infanzia di Bradley Theodore, che includono un teschio dipinto a mano e le incisioni di coralli, stelle marine e motivi caraibici.
  • Do You Like Pineapple Juice? di Luci Italia: un classico lampadario in stile Rezzonico viene reinterpretato con l’aggiunta di 12 luci a forma di ananas.
  • Cosmic Flaming Frida di Multiforme: in una rivisatazione dell’iconografia di Bradley Theodore: uno specchio inciso a laser in un arcobaleno di colori ed enfatizzato dalla presenza di un aureola retroilluminata in vetro di Murano.
  • Pop Skulls di Ongaro & Fuga: reinterpretando il loro iconico specchio “Cerchi”, questa serie è caratterizzata da una palette di colori ombré, oltre a coralli, pesci, ananas e palme.
  • Pineapple Dreams di Specchi Veneziani: uno specchio alto 2.50 metri realizzato seguendo la tradizione artigianale Muranese; include decorazioni intagliate a mano e le classiche
  • Vanitas di Venice Factory: scultura in vetro di Murano a forma di teschio e ispirata al memento mori, tema ricorrente nella tradizione veneziana, con inserti che riprendono le pennellate di colore di Bradley Theodore.
  • Cammarus di Vetralia: specchio-scultura che rievoca l’immagine di un’aragosta del Mar dei Caraibi, inciso a mano sopra un supporto in legno dipinto.

Indirizzo: Piazza San Marco, Giardino Roberto Sanesi – 20121 Milano

Anteprima Stampa: lunedì 6 giugno (12:00 – 18:00)

Cocktail ed Evento Stampa: mercoledì 8 giugno (19:00 – 00:00), su invito

 

Apertura al pubblico:

Martedì 7 – venerdì 10 giugno (11:00 – 20:00)

Chiusura alle 18:00 mercoledì 8 giugno

 

Immagini in alta risoluzione disponibili a questo link.

 

Contatti Stampa

EMEA / APAC: Artemest – [email protected]

US: CJ & Co. – [email protected]

www.artemest.com

Artemest

Artemest, il principale online marketplace per prodotti artigianali di lusso made in Italy, è stata fondata nel 2015 dalla jewelry designer Ippolita Rostagno e dal manager Marco Credendino. Nata per celebrare l’artigianato italiano, Artemest offre l’opportunità unica di acquistare design contemporaneo nelle categorie di mobili, decorazioni per la casa, illuminazione e lifestyle. La selezione di oltre 60,000 prodotti è fatta a mano da 1,300+ degli artigiani e designer più rappresentativi d’Italia. Oggi, Artemest è basata in Italia (Milano) e negli Stati Uniti (New York). L’azienda distribuisce in oltre 70 paesi nel mondo ed è diventata il marketplace leader per l’esportazione del lusso Made in Italy nel Nord America e APAC.

Bradley Theodore

Basato tra Miami Beach e New York City, Bradley Theodore è un artista multidisciplinare il cui approccio iconoclasta all’arte può essere trovato a livello internazionale, dai murales di 10 piedi nelle strade di New York, Tokyo e Milano, alle mostre personali sold out a Londra. Con radici nel design grafico, Theodore ha iniziato la sua carriera artistica adornando le strade di New York City con murales vibranti e cromatici di squadre di scheletri raffiguranti la cultura pop contemporanea e la moda «reale». L’artista è diventato un punto fermo nella scena dell’arte e della moda in tutto il mondo.