La Presidenza italiana della XXII Conferenza dei Presidenti delle Camere basse dei Paesi membri del G7
Nell’ambito della presidenza italiana del G7, la Camera dei deputati ospiterà la 22ma Riunione dei Presidenti delle Camere basse dei Paesi del G7 e del Parlamento europeo. I lavori si svolgeranno a Verona dal 5 al 7 settembre 2024 e verteranno sui seguenti temi: 1) Sicurezza e Sviluppo: nuovi equilibri geopolitici e accesso alle risorse strategiche; 2) Il G7 per l’Africa e il Mediterraneo: le sfide comuni della stabilità e della crescita; 3) Intelligenza artificiale, Cyber-sicurezza e tutela degli interessi nazionali: il ruolo dei Parlamenti nella transizione digitale. Al termine della riunione, è prevista l’adozione di una Dichiarazione finale.
l summit inizierà con la cerimonia di apertura al Museo di Castelvecchio, alle 18.30 del 5 settembre. È previsto l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Alle 10 del giorno seguente – venerdì 6 settembre – Fontana aprirà i lavori nella sala consiliare di palazzo del Podestà (ingresso stampa da via Santa Maria Antica, 1). Alla sessione inaugurale parteciperà anche il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
In avvio dei lavori sono inoltre previsti i saluti di Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo e Ruslan Stefančuk, Presidente della Verchovna Rada ucraina. Seguiranno tre sessioni di lavori.
La prima, dalle 10.30 alle 11.45, sarà dedicata a: «Sicurezza e sviluppo, nuovi equilibri geopolitici e accesso alle risorse strategiche», con relatori lo Speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti Mike Johnson e Fukushiro Nukaga, Speaker della Camera dei Rappresentanti del Giappone. La seconda, dalle 11.30 alle 13, avrà come tema: «Il G7 per l’Africa e il Mediterraneo, le sfide comuni della stabilità e della crescita». Interverranno: Yaël Braun-Pivet, Presidente dell’Assemblea nazionale francese, Greg Fergus, Speaker della Camera dei Comuni del Canada, Tulia Ackson, Presidente dell’Assemblea nazionale della Tanzania e Presidente dell’Unione interparlamentare. Alle 13 è in programma la family photo delle delegazioni, davanti all’ingresso principale di palazzo del Podestà, in piazza dei Signori. La ripresa pomeridiana è prevista alle 15 con la terza sessione, dedicata a «Intelligenza artificiale, Cyber-sicurezza e tutela degli interessi nazionali, il ruolo dei Parlamenti nella transizione digitale». Ne parleranno: Bärbel Bas, Presidente del Bundestag tedesco; Lindsay Hoyle, Speaker della Camera dei Comuni del Regno Unito. Al termine sarà adottata la dichiarazione finale e il Presidente Fontana, con un discorso conclusivo, procederà anche al passaggio di consegne della Presidenza del G7.