INVITO: CONVEGNO INTERNAZIONALE ROMA, 30 SETTEMBRE 2015, ORE 16.00 PONTIFICIA UNIVERSITA’ SAN TOMMASO D’AQUINO (ANGELICUM)

0
2286

PERMANERE NELLA VERITA’ DI CRISTO

Tra poco più di tre settimane incomincerà il Sinodo ordinario sulla famiglia, che fa seguito a quello straordinario svoltosi nell’ottobre scorso. E’ un Sinodo ancora più importante di quello del 2014, dato che da esso potranno uscire proposte pastorali concrete sull’argomento, da sottoporre alla discrezionalità di papa Francesco. Non c’è dubbio che quanto verrà discusso e deciso in sede sinodale andrà molto al di là di questioni particolari come quella dei ‘divorziati risposati’. Il dibattito pubblico sull’intera tematica, anche aspro, ferve da tempo: ed è naturale che chi sente di dover offrire un contributo alla riflessione sinodale concentri i suoi sforzi in queste ultime settimane prima dell’inizio dell’assemblea dei vescovi. E’ così che LUNEDI’ 30 SETTEMBRE 2015, con inizio alle ore 16, l’ ANGELICUM (Pontificia Università San Tommaso d’Aquino) ospiterà il CONVEGNO INTERNAZIONALE intitolato “PERMANERE NELLA VERITA’ DI CRISTO”. Un titolo che rievoca certo il volume uscito prima del Sinodo 2014 cui avevano dato il loro contributo cinque cardinali (Brandmüller, Burke, Caffarra, de Paolis, Müller) oltre all’arcivescovo Cyril Vasil’ (segretario della Congregazione per le Chiese orientali) e ad altri studiosi. Tra i nomi citati saranno presenti come relatori al Convegno del 30 settembre i cardinali CAFFARRA e BURKE e l’arcivescovo VASIL’. L’incontro presso l’ANGELICUM (largo Angelicum 1, vicino a via Nazionale) sarà introdotto dal Rettore magnifico padre Miroslav K. ADAM, vedrà la partecipazione anche del professor Stephan KAMPOWSKI (Istituto Giovanni Paolo II) e sarà moderato da Riccardo CASCIOLI (direttore de La Nuova Bussola Quotidiana e de Il Timone). In chiusura verrà presentato un Appello ai padri sinodali (che sta già raccogliendo numerose adesioni di ecclesiastici e laici). Il Convegno internazionale è promosso da La Nuova Bussola quotidiana (quotidiano cattolico d’opinione, online), da Il Timone (mensile di apologetica cattolica), da L’Homme nouveau (bimensile cattolico francese, che cura anche la distribuzione settimanale de L’Osservatore Romano in lingua) e da Human Dignity Institute (centro di riflessione antropologica, di cui è presidente onorario il cardinale Martino).

Grato per l’attenzione, confido che il Convegno susciti il vostro interesse. Seguiranno altri comunicati ad hoc. Sempre a disposizione per contatti e chiarimenti, vi saluto cordialmente
Giuseppe Rusconi
[email protected]
392 / 11 73 677