Mercoledì 14 febbraio alle ore 18.00, IILA in collaborazione con l’Ambasciata dell’Uruguay in Italia, inaugura la mostra e presenta il libro “Gli occhi sulla città”, dell’architetto uruguaiano Ruben Abel Bianchi, presso la propria sede in via G. Paisiello 24.

Dopo le parole di saluto di Donato Di Santo, Segretario Generale IILA, e di Gastón Lasarte, Ambasciatore dell’Uruguay in Italia, interverranno: Renata Bizzotto, già Presidente Ordine degli Architetti di Roma, responsabile del Centro Documentazione DOMUVICO; Giuseppe Imbesi, Ordinario di Urbanistica, Sapienza Università di Roma; Rossella Caputo, Architetto urbanista, ex dirigente dell’Ufficio Qualità Urbana di Roma Capitale; Margherita Aledda, Presidente della casa editrice Are, membro del Consiglio Direttivo Ordine degli Architetti di Roma. Sarà presente l’autore del libro Ruben Abel Bianchi.

Guardando con gli occhi sulla città e per estensione all’ambiente, il libro costituisce un messaggio destinato alla sensibilizzazione per il rispetto e la difesa dei nostri scenari quotidiani, con l’obiettivo di contribuire ad allertare sul pericolo degli atteggiamenti, che per volontà, ignoranza o indifferenza, sistematicamente distruggono il territorio e la qualità dell’organizzazione spaziale. Frutto di esperienze di cinquant’anni di professione di Ruben Abel Bianchi, svolta in diversi ambienti, raccolti in appunti e disegni (alcuni esposti nella mostra che verrà inaugurata), il libro integra pensieri che, oltre ad obbedire alla vocazione artistica, percorrono le strade della formazione architettonica specializzata in urbanistica e restauro dei monumenti.

Scritto in quattro lingue (spagnolo/italiano/francese/inglese), pubblicato da Are-Architetti Roma Edizioni e pubblicato nel 2016, il volume ha raccolto consensi in Italia, Uruguay, Brasile, Londra, Madrid, Lisbona e Shanghai.

La mostra raccoglie disegni realizzati dall’architetto Bianchi, raffiguranti panorami urbani ed espressione artistica delle città e degli ambienti visitati. Ruben Bianchi, attraverso il disegno, si rende interprete dei luoghi che percorre, facendo di questa tecnica un vero mezzo di analisi. La mostra rimarrà aperta fino al 1 marzo e sarà visitabile dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 17 e venerdì dalle 10 alle 14. Ingresso libero.

Ruben Abel Bianchi, nato a Montevideo 1940, vive e lavora a Roma dal 1972. Architetto-urbanista, master in Restauro dei Monumenti, membro di organizzazioni tecniche e culturali, tra cui la Sociedad de Arquitectos dell’Uruguay e l’Ordine degli Architetti di Roma, è consulente internazionale in materie di paesaggio e impatto ambientale. È autore di numerosi lavori accademici e articoli tecnici pubblicati in Italia, Olanda, Argentina e Uruguay.

NOTA: È possibile acquistare la pubblicazione «Gli occhi sulla città» presso la Libreria Casa dell’architettura sita all’interno dell’Acquario Romano in piazza Manfredo Fanti, 47 a Roma, oppure direttamente sul sito della casa editrice al link: http://www.ar-edizioni.it/prodotto/gli-occhi-sulla-citta/. Durante tutto il periodo della mostra verrà applicato lo sconto del 20% su ogni copia acquistata sia on line che in libreria.