Invito: Ha ancora senso parlare di parità di genere nel mondo del lavoro? Regione Lombardia

0

Schermata 2016-02-11 alle 14.16.12

In questi lunghi anni di grave crisi economica, grande attenzione è stata posta sugli effetti occupazionali e sociali, e sulle modalità per affrontare sfide complesse in materia di ristrutturazione e perdite di posti di lavoro.

Sommerso, invece, è rimasto il dibattito sui temi delle parità e del valore della diversità con il rischio potenziale che la crisi economica diventi un alibi per il permanere di gravi e reiterati comportamenti discriminatori nei luoghi di lavoro e che a farne le spese siano ancora una volta le donne.

Una delle figure cardine per la tutela contro le discriminazioni nei luoghi di lavoro è la figura della Consigliera di Parità che, in qualità di pubblico ufficiale, ha l’obbligo di agire in giudizio per accertare e rimuovere gli effetti delle discriminazioni collettive e individuali denunciate.

Altro importante compito che la Legge assegna alla Consigliera di Parità è la promozione di concrete politiche di pari opportunità di genere, coinvolgendo tutti gli attori che operano nel mercato del lavoro: dalle lavoratrici e lavoratori alle istituzioni, dalle parti sociali ai soggetti privati.

Ma se il Fondo nazionale per le Consigliere di Parità per il triennio 2015-2017 viene azzerato, ha ancora senso parlare di parità di genere nel mondo del lavoro?

A quattro anni dalla loro nomina le Consigliere di Parità regionali della Lombardia vi invitano a fare un po’ il punto della situazione.

Chi si rivolge alla Consigliera di Parità? Quante segnalazioni arrivano all’ufficio regionale e cosa denunciano? Quali interventi, iniziative e progetti si possono mettere in campo? Quali sono gli attori in gioco ?

Ne parleremo con avvocati esperti in diritto del lavoro, la Direzione interregionale del lavoro, rappresentanti del mondo sindacale e datoriale e chi dal pubblico vorrà intervenire.

REGISTRARSE

Schermata 2016-02-11 alle 14.23.44

Schermata 2016-02-11 alle 14.24.14

Schermata 2016-02-11 alle 14.24.27

Dejar respuesta

Please enter your comment!
Please enter your name here