L’Hotel Bernini Palace è situato in un palazzo storico del XIX secolo, le cui origini risalgono al XIV secolo. L’edificio apparteneva a una nobile famiglia dell’epoca ed è persino citato nel Paradiso di Dante.
Da secoli, questo palazzo è stato adibito a struttura alberghiera e conserva ancora oggi il suo suggestivo porticato cinquecentesco, che attualmente ospita il celebre ristorante La Chiostrina.
L’hotel ha vissuto il suo massimo splendore nel periodo in cui Firenze era la capitale del Regno d’Italia. Grazie al suo fascino unico e alla posizione strategica accanto a Palazzo Vecchio, divenne un punto di ritrovo per parlamentari e senatori, diventando così uno dei centri nevralgici della politica e delle congiure dell’epoca.
Oggi, la Sala Parlamento dell’hotel conserva ancora le memorie storiche di quel periodo. Attualmente adibita a sala colazioni, è adornata da affreschi circolari che raffigurano figure chiave del Risorgimento italiano, come Garibaldi, Cavour e Gioberti, offrendo agli ospiti un’immersione nella gloriosa epoca dell’unità d’Italia.
⸻
Nel 2025, il Gruppo Duetorrihotels ha lanciato un cortometraggio inedito, intitolato “Perfetto, Italiano”, dedicato alla reinterpretazione di quattro dei suoi esclusivi hotel a cinque stelle:
• Grand Hotel Majestic “già Baglioni” (Bologna)
• Due Torri Hotel (Verona)
• Hotel Bernini Palace (Firenze)
• Hotel Bristol Palace (Genova)
Il film presenta un unico protagonista, il cui viaggio funge da filo conduttore che collega le quattro strutture, esaltandone la straordinaria storia e il carattere distintivo. Inoltre, celebra il contributo dei 301 dipendenti del gruppo, che lavorano con dedizione per offrire ai propri ospiti un’esperienza di eccellenza.
Sempre con un tocco di originalità, il Gruppo Duetorrihotels ha anche introdotto una speciale collezione di libri della buonanotte (“Buonanotte Book Series”), pensata per i suoi ospiti, invitandoli a immergersi in racconti storici e culturali prima di lasciarsi cullare dal sonno.
In qualità di leader nel settore dell’hôtellerie di lusso in Italia, il Gruppo Duetorrihotels non solo interpreta con precisione le esigenze e le aspettative dei suoi ospiti, ma vanta anche una visione internazionale. Inoltre, tutte le sue strutture partecipano attivamente alla vita culturale delle città in cui si trovano, organizzando eventi, mostre e manifestazioni artistiche, contribuendo così alla fusione tra turismo e cultura. Un vero modello di responsabilità sociale d’impresa.