Intervista a Joel “EL DIABLO” Despaigne.

0
2307

Joel DESPAIGNE, classe 1966 di nazionalità cubana è senza dubbio tra i migliori pallavolisti del secolo scorso e con 350 presenze in Nazionale e l’Oro alla Coppa del Mondo nel 1989, il campione di Santiago ha contribuito a far entrare la pallavolo di Cuba nella storia.

Giocava nel ruolo di schiacciatore, un ottimo schiacciatore che oltre a riuscire a battere a un’altezza di oltre 3 metri è stato con i piedi per terra! Umile e schivo, ha sempre giocato per la sua nazione, nonostante le numerose proposte arrivategli dall’estero in un’epoca in cui Cuba non permetteva ai propri sportivi di andare in altri paesi. A chi gli chiedeva di quegli anni, Joel Despaigne rispondeva: ”Di certo non mi sono arricchito ma mi sono confrontato con i migliori al mondo. È questo il mio orgoglio”.

È stato nominato “EL DIABLO” per la sua potenza di schiacciare la palla elevandosi da terra per circa 1.30 m. Nel 1990, Joel “EL DIABLO” Despaigne viene proclamato “Miglior Giocatore del Mondo” dalla Federazione Internazionale del Volley.

Joel Despaigne arriva finalmente in Italia prima a Catania e poi a Roma, dove nel 2002 dopo un infortunio alla spalla, conclude la sua carriera da giocatore. È divenuto allenatore e responsabile tecnico del settore giovanile. Ai ragazzi insegna come un vero campione gioca a pallavolo: divertendosi e divertendo!

Ringrazio Joel Despaigne per la sua disponibilità e gentilezza nel avermi concesso l’intervista. Le auguro anche da parte dei suoi ammiratori dell’America Latina e del mondo intero, molte medaglie d’oro che appendano nella sala dei suoi ragazzi che allena! In Bocca al Lupo!