La Fondazione EULAC è stata creata come risultato e iniziativa del VI Vertice dei Capi di Stato e di governo nel maggio 2010 e ha iniziato ufficialmente a funzionare nel novembre 2011.
Con la sua sede nella città di Amburgo, in Germania, la Fondazione ora conta 33 stati membri dell’America Latina e dei Caraibi, 28 Stati membri dell’Unione europea e un rappresentante dell’Unione europea nel suo insieme. Un totale di 62 membri.
L’obiettivo della Fondazione è quello di trasformare e adattare la partnership strategica tra l’Unione europea, l’America latina e i Caraibi, adottata nel 1999, in una realtà rafforzata e visibile in cui le rispettive società in entrambe queste regioni possono partecipare attivamente.
Missione:
Collegare i processi intergovernativi con le imprese, il mondo accademico, l’istruzione, il settore sociale e, in modo più generale e generale, con la società civile di entrambe le regioni.
Promuovere lo sviluppo di una visione globale congiunta e lungimirante con strategie condivise in entrambe le regioni.
Dinamizzare il partenariato strategico biregionale incoraggiando e sostenendo la formulazione e l’attuazione delle politiche e degli ordini del giorno.
Conoscenza circolante per migliorare la comprensione reciproca e aumentare la visibilità di entrambe le regioni e l’importanza della stessa partnership biregionale.
Incontro riservato ad invito.
informazione: [email protected]