La vitalità dell’Archivio

0
228

Saranno organizzati, presso Fondazione Renzo Piano al Politecnico di Milano, una serie di incontri sugli archivi come “patrimonio vivo”, non solo quindi come luoghi nei quali è conservata la traccia della memoria, ma come spazi nei quali si perpetua la vitalità del progetto di architettura, che nei suoi modi e nelle sue pratiche si proietta ben oltre la fisicità e l’esistenza dell’architettura realizzata.

Dialoghi con curatori e progettisti di architettura, design, ingegneria e non solo, mostreranno come la memoria, in ogni sua forma – disegni, fotografie, modelli, narrazioni e molto altro – non sia solo testimonianza del lavoro di grandi designer del passato, ma uno strumento per il progetto del futuro, generatore di nuove idee.

Questa prima rassegna apre un nuovo percorso che unisce creatività, ricerca e innovazione, per trovare nelle radici del progetto immagini e visioni della costruzione del domani.

Per l’edizione 2025, Roberto Dulio, Delegato della Rettrice al Sistema Archivistico, Bibliotecario e Museale del Politecnico di Milano, incontrerà studiosi e curatori di archivi e fondazioni dedicate ai protagonisti della cultura architettonica e del design milanese: Vico MagistrettiAchille Castiglioni e Piero Portaluppi.

Al termine di ogni evento sarà possibile prendere parte a una visita guidata della Fondazione Renzo Piano al Politecnico di Milano.

Di seguito il programma e link per iscriversi agli eventi.

Programma

La vitalità dell’Archivio

Iscriviti usando questo link!