il giorno venerdì 8 giugno 2018 alle ore 09:30 presso il Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo alle Terme, (Largo di Villa Peretti, 2 – Roma) workshop di presentazione dei risultati del progetto di cooperazione culturale europea In_NovaMusEUm. Museums come back to the local community through «Art & Food» che il Centro Europeo per il Turismo e la Cultura ha ideato e realizzato insieme a musei, università ed istituzioni culturali di Grecia, Portogallo, Svezia e Albania.
 
Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma di fondi diretti Europa Creativa e sostenuto dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, ha costruito una rete di musei europei periferici, lontani dai centri urbani e dai grossi flussi turistici, che hanno lavorato insieme alla comunità locale e a giovani artisti sul tema “Arte e Cibo”. Un modo per valorizzare il patrimonio culturale e per renderlo più vicino al pubblico giovane attraverso il digitale.
 
Il workshop è stato acclamato dalla Commissione Europea – Direzione Generale Istruzione e Cultura, che ha prorogato di tre mesi la conclusione del progetto per permetterne la realizzazione nell’ambito di In_NovaMusEUm e ha assegnato all’evento il marchio Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 quale riconoscimento per i risultati culturali e mediatici che il progetto ha raggiunto.
 
Durante il workshop saranno condivise le attività, i documenti e gli strumenti implementati dai cinque partner europei per attirare il pubblico, soprattutto i giovani, nei musei periferici europei attraverso iniziative sui temi arte, cibo, identità. Temi che sono anche alla base del programma Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, e dell’iniziativa 2018 Anno del Cibo Italiano, promossa dalla Direzione Generale Turismo del MiBACT insieme al Ministero dell’Agricolturache saranno illustrati nel corso dell’incontro.
Giuseppe Lepore
Presidente Centro Europeo Turismo
TripAdvisor Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo alle Terme: Maravilhosas