Presidente EGP America Latina, Regione è futuro gruppo

0
1690
Presentazione del Direttore per Latinoamerica di Enel Green Power, Maurizio Bezzeccheri
Presentazione del Direttore per Latinoamerica di Enel Green Power, Maurizio Bezzeccheri
Presentazione del Direttore per Latinoamerica di Enel Green Power, Maurizio Bezzeccheri

Dall’Agenzia ANSA

L’America Latina rappresenta il futuro di Enel nei prossimi 5 anni con investimenti per 600 milioni di euro previsti dal piano per Messico, Brasile e Cile. E’ quanto indica il presidente di Enel Green Power per l’America Latina Maurizio Bezzeccheri in una conferenza stampa organizzata dall’osservatorio Prestomedia e la spagnola Fundacion PromocionSocial de la Cultura secondo cui le tecnologie verdi in America Latina sono più competitive che in Europa.

Nella regione il gruppo sta sviluppando diversi progetti «verdi» innovatori come quello in Cile dove si produrrà energia a partire dalle maree. In Messico, Brasile e Cile le rinnovabili, ha rilevato, sono più economiche rispetto alle fonti tradizionali perché vantano un buon rendimento e sono di immediata produzione. «In America Latina vi sono fattori climatici più costanti» e quindi «costi stabili e più competitivi rispetto all’Europa».

Analizzando i singoli paesi in Perù l’idroelettrico e le rinnovabili sono meno competitivi a causa del basso prezzo del gas dovuto al giacimento di Camisea. La Colombia sta provando a fornire una garanzia di potenza sostenibile viste le variazioni climatiche, un problema che rende difficile l’ingresso dell’energia verde. In Cile, sebbene non siano molto diffuse, c’è una forte coscienza sociale sulla necessità selle rinnovabili. Infine il Brasile ha sperimentato una ‘tempesta perfetta’, ha spiegato, di carenza di energia dovuta, fra vli altri motivi, alla siccità con i bacini che hanno generato una capacità inferiore. (ANSA).