ASSINP Celebra a Torino e Milano il Giorno di Santa Rosa di Lima

0

ASSINP COME MODELLO E PRIMO ENTE DI INFERMIERI PROFESSIONISTI PERUVIANI DEL TERZO SETTORE A MILANO E CHISSÀ IN TUTTA ITALIA

ASSINP è una associazione che fin dal primo evento ufficiale ha voluto mettere al centro dell’attenzione la promozione e prevenzione della salute unita alla professionalizza degli infermieri peruviani messa alla luce con dei propri colleghi dall’interno della diaspora infermieristica sparsa e disgregata a Milano per renderla più solida, per poi puntare in seguito all’aggiornamento e formazione continua, mettendo uno schema che attirasse l’interesse dei colleghi ovvero;

  1. Cerimonia ufficiale
  2. Santa Messa
  3. Cena di Gala

cosa che non è mai cambiata in questi ultimi dieci anni, anzi negli ultimi tre anni con lo sbarco dell’ASSINP col suo Modello Associativo a ROMA e TORINO, ha dato impulso ai colleghi infermieri peruviani a formare dei Comitati e Gruppi che hanno adottato il medesimo modello senza un apice di modifica o miglioria, il che significa che il modello è attuabile e/o vincente almeno dentro della comunità degli infermieri peruviani a Milano, Torino e Roma.

☘️ ASSINP IN AMBITO SOCIALE : come associazione ha svolto in favore della Promozione e Prevenzione della salute le note CAMPAGNE DI SALUTE DI ASSINP, le prime solo e dentro del Consolato Peruviano di appartenenza e dopo anche in favore dei cittadini italiani con il Sostegno e Coordinazione dei Consolati Peruviani a Roma, Milano e Torno.   

Nello specifico presso il Consolato Generale del Peru a Milano; abbiamo svolto almeno 4 Campagne di Salute rivolte alla Comunità Peruviana e le altre rivolte anche ai cittadini italiani come quella della Giornata Internazionale degli Infermieri il 12 Maggio 2019 a Monza con la presenza del Presidente del OPI Milano ei dirigenti del ASL di Milano.

☘️ ASSINP IN AMBITO PROFESSIONALE : come associazione in questi undici anni di vita istituzionale accanto al nostro ordine professionale abbiamo fatto oltre ai corsi di formazione anche con degli Assessori Regionali del Piemonte come il DOTT. ALFREDO MONACO  e nella Regione della Lombardia con la DOTT.SSA. MARIA CARMELA ROZZA è siamo riusciti a far arrivare anche;  Video-Saluti, telefonate ufficiali e Saluti Ufficiali scritti dai Presidenti dell’Ordine degli Infermieri Peruviani, ed anche la visita di uno dei Presidenti dell’Ordine Nazionale degli Infermieri Peruviani in carica ai propri uffici del ASSINP a Milano nel 2017.

L’ultimo evento dall’ASSINP in questo 2020, nel appena passato agosto; Mese dell’Infermieristica Peruviana è stato il “Conversatorio sul Covid-19, organizzato dell’ASSINP con la Presidentessa dell’OPI DI TRUJILLO nota città del Peru, (Capitale della Marinera Peruviana)  e il Presidente dell’OPI MILANO, tenendo come uno dei relatori europei al Consigliere del Comune di Grugliasco con incarico alla Promozione della Salute pure Egli collega infermiere (Dott. Serafino Gianni Sanfilippo) ed anche una relatrice dalla Spagna INF. ANA MARIA HERNANDEZ GONZALEZ, evento di formazione che fu svolto online, diventando; un primissimo evento del genere, che senza dubbi sarà un nuovo modello che speriamo sia replicato non soltanto dall’ASSINP, bensì ci auguriamo sia replicato da tutti questi gruppi e comitati di infermieri in fase di organizzazione sia Milano, Torino e Roma  a chi l’ASSINP intende sempre aiutare e sostenere con i suoi legali e consiglieri purché, essi siano uniti e non disgregati tra loro stessi prima di partire e costituirsi come associazione.

AGOSTO MESE DELL’INFERMIERISTICA PERUVIANA 2020

  • 30 Agosto Giorno dell’Infermieristica Peruviana

PATRONA SANTA ROSA DA LIMA :

– Dal 1671 Prima Santa Latinoamericana e Sudamericana nata in Perú

– La commemorazione liturgica dalla chiesa cattolica dispone la ricorrenza ogni 23 agosto, e nella forma straordinaria il 30 agosto, data presa dal Perú nelle sue ricorrenze ufficiose e ufficiali.

ASSINP A TORINO 23 AGOSTO 2020

A TORINO dal 23 AGOSTO 2018,  ASSINP celebra IL GIORNO DELLA INFERMIERISTICA PERUVIANA A TORINO, (già da ben 03 anni) tutte tre nella PARROCCHIA SANTA ROSA DA LIMA, a carico di DON CLEMENTE,

  • nel 2018 la Santa Messa fu celebrata per DON CLEMENTE
  • nel 2019 la Santa Mesa fu celebrata dal CARDINALE E VESCOVO EMERITO DI TORINO SEVERINO POLETTO
  • nel 2020 la Santa Messa era prevista la presenza del S.E.R. ANFOSSI Mons. GIUSEPPE VESCOVO EMERITO D’AOSTA pero due giorni prima dell’evento Egli fu ricoverato in ospedale per problemi di salute, nonostante la non presenza del Vescovo e la non riuscita presenza dalla Presidentessa Dott.ssa. Elvira Paredes per via della Pandemia, Ella ha voluto che l’evento venga ugualmente celebrato, per cui l’organizzazione è stata affidata alla Vocale II ASSINP Sede Torino Dott.ssa. SOL MARY MARQUEZ, chi ha gestito i coordinamenti  con i colleghi infermieri  e a seguito con dei presidenti delle associazioni di peruviani a Torino contattati dalla presidenza, di fatto alla Cerimonia Ufficiale e Santa Messa parteciparono :

1 CERIMONIA UFFICIALE   e   2 SANTA MESSA

(Tutto in un solo posto in mancanza di una amplia e propria Sede Consolare del Perú)

Nonostante secondo informazioni ufficiali dai nostri legali, esso cambierà nei prossimi tre anni poiché si è disposto dal governo peruviano l’acquisto degli uffici di proprietà, la procedura si trova nell’iter ammnistrativo dei Mistero dell’Economia in coordinazione con il Ministero degli Affari Esteri Peruviano.

FURONO PRESENTI IN QUESTA CELEBRAZIONE 2020 :

  1. Il Console aggiunto presso il Consolato Generale del Peru a Torino DOTT.SSA. ANALI AGUILAR LOPEZ.   Terzo anno di partecipazione del nostro Consolato General del Perú a Torino, nei primi due anni, con la presenza dal Ministro agli Affari Esteri dal Perú; Cesar Jordan e la presenza di sua moglie.
  1. Presidente dell’OPI Torino; DOTT. MASSIMILIANO SCIRETTI e suoi consiglieri. Secondo anno di partecipazione
  1. Presidente del “Club Libertad del Perú Filiale Torino”, DOTT. JOSE LUIS TATAJE  Per secondo di partecipazione, allo stesso modo della Città di Milano con il CLUB LIBERTAD DEL PERU FILIALE MILANO che appoggia il nostro evento da più di 9 anni.
  1. Presidentessa della “HERMANDAD VIRGEN DE LA PUERTA”  SIGRA. ROXANA YOPLA e sua delegazione. Primo anno di partecipazione
  1. Maggiordomo Generale de la “HERMANDAD DEL SEÑOR DE LOS MILAGROS”  SIG. MARCO ZEGARRA e sua delegazione. Primo anno di partecipazione
  1. Responsabile del “CORO LATINOAMERICANO DI TORINO” SIG. JOSE ANGEL SULLON e sua delegazione. Primo anno di partecipazione
  1. Presidentessa della “HERMANDAD VIRGEN DE CHAPI”  SIGRA. YEÑENA SOTO e sua delegazione. Primo anno di partecipazione
  1. Presidente di OMCOPEX SIG. OSWALDO BOY CHAVIL e sua delegazione. Primo anno di partecipazione.
  1. Delegazione dei colleghi infermieri venuti dalla nostra Sede di Milano, Torino e della Valle d’Aosta

3  CENA DI GALA 2020

Non c’è stata una Cena di Gala ufficiale da parte dell’ASSINP per via della Pandemia, comunque in ogni caso alcuni colleghi hanno voluto ritrovarci assieme per pranzare in un ristorante della citta di Torino senza maggiori formalità però portando il logo ufficiale della nostra associazione.

Si annota che negli anni precedenti si sono realizzate queste CENE DI GALA;

LA PRIMA NEL 2018 di forma spontanea a Torino in ristorante nel centro della città, appena dopo la Cerimonia Ufficiale con la presenza del Console Generale e consorte.

La seconda CENA DI GALA DEL 2019, presso il HOTEL  NH COLLECTION TORINO DI PIAZZA CARLINA, con la presenza pure del Console Generale e moglie al seguito.

ASSINP A MILANO 30 AGOSTO DEL 2020

A MILANO dal 30 AGOSTO 2009,  ASSINP celebra IL GIORNO DELLA INFERMIERISTICA PERUVIANA, (già da ben 11 anni)

  • Dal 2010 la Santa Messa sempre fu celebrata per il nostro caro e ricordato DON GIANCARLO QUADRI e negli ultimi 4 anni nella Basilica di Santa Maria delle Grazie come in questo anno. Senza la presenza della PRESIDENTESSA DOTT.SSA. ELVIRA PAREDES, per via della Pandemia, in tali circostanze Ella ha affidato l’organizzazione dell’evento alla CO FONDATRICE DOTT.SSA. LUZ CARDENAS nel coordinamento e la gestione della Cerimonia  al Vocale III ASSINP il giovane Dott. JEANPIERRE BARRIONUEVO sostenuto dalla Dottt.ssa. Milagros CP  di fatto alla Cerimonia Ufficiale e Santa Messa parteciparono :

1 CERIMONIA UFFICIALE   e   2 SANTA MESSA

Per questioni di brevità tutto si è svolto presso la Basilica Santa Maria delle Grazie con la   presenza in questo 2020 delle seguenti autorità :

FURONO PRESENTI IN QUESTA CELEBRAZIONE 2020 :

  1. Il Console Generale del Perú a Milano DOTT. AUGUSTO SALAMANCA CASTRO che; come di consueto il Consolato General del Peru a Milano, i quali sono sempre invitati e partecipano frequentemente ogni anno della Santa Messa.
  1. Il Presidente dell’OPI Milano; DOTT. PASQUALINO D’ALOIA e suoi consiglieri. Primo anno di partecipazione a questa cerimonia.
  1. Delegazione dei colleghi infermieri di Milano.

3  CENA DI GALA 2020

In questo 2020, non c’è stata una Cena di Gala ufficiale da parte dell’ASSINP per via della Pandemia, comunque in ogni caso i colleghi dopo la cerimonia i colleghi di forma spontanea hanno voluto ritrovarci assieme per pranzare in un ristorante della citta di Milano.

Si annota che negli anni precedenti si sono realizzate queste Cene di Gala; la primissima di tutte nel 2010 presso UNA SALA SALE DI CENA DEL GRAND HOTEL VILLA TORRETTA  e l’ultima del 2019 si è svolta presso IL RISTORANTE DEL GRAND VISCONTI PALACE DI MILANO.

Dejar respuesta

Please enter your comment!
Please enter your name here