L’IILA torna a partecipare alla Festa Europea della Musica con l’appuntamento “Musiche dall’America Latina”. In collaborazione con le Ambasciate di Cile, Ecuador, Perù e Repubblica Dominicana, percorreremo un itinerario musicale che toccherà le sonorità di alcune tradizioni musicali del vastissimo patrimonio latinoamericano. Partiremo dal repertorio del quartetto Avenidamerica, che prende il via da un corpus di canzoni della cantautrice cilena Violeta Parra, per poi allargarsi al percorso della musica latinoamericana in genere; passeremo per gli strumenti dell’antichissima tradizione musicale andina del peruviano José Paz, al folclore di Matices, gruppo ecuadoriano residente a Roma, per giungere alla cantante Cynthia Antigua della Repubblica Dominicana.
Con la Festa della Musica del prossimo 21 giugno 2017, si mantiene e rafforza lo spirito della prima festa lanciata in Francia nel 1982, nata con l’obiettivo di permettere alla musica di invadere tutte le strade delle città, dalla periferia al centro, per inaugurare il solstizio d’estate. Dal 1985, anno europeo della musica, il 21 giugno in tutta Europa si festeggia la musica.
La Festa della Musica è promossa dal MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, SIAE e AIPFM – Associazione Italiana Prmozione Festa della Musica (coordinamento nazionale).
www.festadellamusicaroma.it #FdM2017