14 SETTEMBRE 2017 – 18.30

TADEUSZ KOŚCIUSZKO
DOCUMENTARIO – CONFERENZA – CONCERTO

In occasione del bicentenario della morte di Tadeusz Kościuszko (1746-1817), l’Istituto Polacco di Roma organizza una serata per ricordare la figura del grande eroe nazionale polacco.

Alle 18.30 verrà proiettato il film documentario «Il giuramento di Kościuszko in Piazza del Mercato di Cracovia del 24 marzo del 1794» di Wojciech Kossak della serie «La Storia nei quadri in movimento» (PL 2017, regia M. Brodzki, 16′ 28», v.o. con sott. italiani).

Seguirà la conferenza del dott. Jakub Zarzycki, storico dell’arte e filologo (Università di Breslavia e Università «La Sapienza» di Roma), Tra eroe e «celebrità»: Tadeusz Kościuszko e la cultura polacca di Sette e Ottocento: un affascinante viaggio, tra letteratura, arte pittorica e oggetti della vita quotidiana, per illustrarci come la guida della insurrezione antirussa del 1974 divenne nel tempo, per i polacchi ormai privi del proprio stato, un modello di comportamento condiviso e una vera e propria «celebrità».

Alle 20.30 il concerto Kościuszko plays Kościuszko: il chitarrista Jakub Kościuszko proporrà alcuni brani di spicco della musica polacca classica e contemporanea e le composizioni di Tadeusz Kościuszko nella trascrizione per chitarra, strumento molto diffuso nei salotti europei del XVIII secolo.

Ingresso gratuito

Istituto Polacco,
tel. 06 36000723

segreteria.roma@instytutpolski.org
Via Vittoria Colonna 1, Roma
Info

IL SITO INTERNET DELL’ISTITUTO
POLACCO È IN MANUTENZIONE.
PER INFORMAZIONI SUGLI EVENTI
CONTATTARE LA SEGRETERIA
(06 36 000 723) O VISITARE
LA PAGINA FACEBOOK