Non è Natale a Milano senza il tradizionale grande concerto all’interno del Duomo, offerto a tutti i cittadini dalla Veneranda Fabbrica del Duomo e dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione Song Onlus.
Un appuntamento ormai fisso e molto amato dal pubblico, che mescola sotto le alte volte della cattedrale Milanese (di cui potete scoprire passato e presente nella mostra fotografica Dietro le quinte del Duomo di Milano) tradizione e futuro, generazioni e note musicali.
Martedì 20 dicembre alle 19.30 ci si trova quindi in Duomo per un concerto a ingresso libero che vedrà protagonisti l’ensemble I Solisti Veneti, guidati dallo storico fondatore Claudio Scimone, FuturOrchestra, composta dai giovani musicisti del Sistema Orchestre e Cori Giovanili in Lombardia, e i Polli(ci)ni, i giovanissimi musicisti del Conservatorio Pollini di Padova, di età compresa tra 7 e 15 anni.
Realtà musicali diverse tra loro per storia, longevità e formazione, il cui programma musicale prevede i tre concerti barocchi di Vivaldi tratti da ‘Estro armonico’ e uno dei capisaldi del Classicismo viennese, la Sinfonia n.40 in sol minore k550 di Mozart.
l concerto inizierà alle 19.30 e l’accesso è libero fino a esaurimento posti: le porte del Duomo si apriranno a partire dalle 18.45, quindi conviene arrivare con largo anticipo per essere sicuri di entrare.
Per questioni di sicurezza, i cittadini sono invitati a collaborare con le autorità ai varchi d’accesso, svuotando le tasche da oggetti metallici e aprendo le borse per i controlli (non sono ammessi all’interno del Duomo caschi, oggetti in vetro e valigie).