Mercoledì 9 maggio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 10.00, si terrà un incontro informale in inglese presso l’Aula 105 della Pontificia Università della Santa Croce (Piazza Sant‘Apollinare 49, Roma), sul tema «Una testimonianza della sofferenza umana» con James Nachtwey, fotoreporter di guerra, che sarà a disposizione per le vostre domande.
James Natchwey e’ un fotoreporter di guerra che ha vinto due volte il Word Press Photo.
Sul suo sito personale accoglie i visitatori con questa frase: «Sono stato un testimone, e queste fotografie sono la mia testimonianza. Gli eventi che ho immortalato non dovrebbero essere dimenticati e non devono ripetersi«.
Nato negli Stati Uniti nel 1948, e’ un fotografo autodidatta con una formazione in arte e scienze politiche. Inizia la sua carriera come fotogiornalista nel New Mexico, e nel 1980 si trasferisce a New York dove inizia a lavorare come freelance. Ha dedicato la sua carriera a raccontare i conflitti e le piaghe sociali in varie parti del mondo, in particolare in Africa centrale, Medio Oriente e Cecenia. Ha vinto quattro volte il Robert Capa Award. Ed anche il Common Wealth Award, Martin Luther King Award, Dr. Jean Mayer Global Citizenship Award, Henry Luce Award, Magazine Photographer of the Year (sette volte), l’International Center of Photography Infinity Award (tre volte), il Leica Award (due volte), Bayeaux Award for War Correspondents (due volte), Alfred Eisenstaedt Award, Canon Photo essayist Award W. Eugene Smith Memorial Grant in Humanistic Photography, Premio Luka Brajnovic, Premio Princesa de Asturias de comunicacion y humanidades.
Ha lavorato per Time dal 1984 ed e’ un membro della Magnum dal 1986
Preghiamo chi fosse interessato di confermare la propria adesione per garantire la disponibilità dei posti.








