Ambrosiana: Insieme per prenderci cura 2016/2017

0
2210

 Seminario Adolescenza, laicità e fedi religiose

L’adolescenza identifica un momento della vita che ciascuna generazione reinterpreta in modo unico e irrepetibile, in un percorso che si riconduce sia ai caratteri psicologici della “generatività” e della capacità di prendersi “cura” di ciò che si origina (Erikson ), sia ai caratteri dell’ambiente circostante.

Nell’attuale contesto socio culturale, in cui si intrecciano realtà di comunicazioni globali e interculturali, la dimensione religiosa – che ha sempre un posto di rilievo nella costruzione della identità personale – non può non confrontarsi con religioni, spiritualità e culture “altre” rispetto a quella della propria famiglia e della cultura di appartenenza.

Il seminario è un’occasione per facilitare e ampliare questo confronto fra le tradizioni religiose dei cristiani, degli ebrei e dell’islam dando voce agli stessi giovani – capaci di rileggere la loro adolescenza secondo le indicazioni delineate – sui temi più significativi delle vite adolescenziali riferibili a corporeità come simbolo e valore soggettivo, rapporto con l’altro sesso, appartenenza familiare ed educazione nel credo delle diverse religioni e nelle espressioni culturali, relazione tra pari e ruolo dei social-media.

Sono invitati al dialogo con i giovani, oltre agli esperti delle diverse religioni, il pubblico al quale il seminario è aperto.

Il seminario promuove un impegno comune nel condividere un orizzonte di senso e di significati, per i quali sia bello vivere e costruire il futuro.