Edilizia Resindenziale Pubblica a Milano

0
304

EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA. L’ASSESSORE BOTTERO ALLA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI PER L’INCLUSIONE SOCIALE FINANZIATI DAL BANDO PINQUA SAN SIRO

Giovedì 6 novembre, alle ore 16, presso l’ex mercato coperto di piazzale Selinunte, l’assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica Fabio Bottero prenderà parte alla presentazione dei progetti finanziati con i contributi che il Comune di Milano ha messo a disposizione per accompagnare il progetto PINQuA con l’obiettivo di generare opportunità sociali e culturali nel quartiere San Siro.
All’incontro parteciperà la presidente del Municipio 7 Silvia Fossati.

«San Siro è un quartiere che vivrà importanti trasformazioni, con un grande potenziale sociale e culturale che merita di essere valorizzato – commenta l’assessore Bottero –. Le iniziative, i laboratori e i percorsi che il Comune ha deciso di sostenere con i contributi messi a disposizione nell’ambito del bando PINQuA si muovono in questa direzione. La riqualificazione degli alloggi pubblici – penso ad esempio alla ristrutturazione dei 44 appartamenti Aler in via Ricciarelli di cui il Comune di Milano si è fatto carico – deve essere accompagnata da interventi di promozione sociale, se si vuole avere un profondo e duraturo impatto su chi abita e vive la zona. Investire in network di relazioni sociali è fondamentale per migliorare la qualità di vita nei quartieri, soprattutto in quelli in cui si manifestano di più situazioni di fragilità socio-economica. Ringrazio le associazioni che sosteniamo, per la qualità dei progetti proposti e per l’impegno e la volontà di contribuire alla crescita del quartiere, attraverso azioni positive e propositive, in grado di coinvolgere in maniera attiva cittadine e cittadini di ogni età».

Di seguito i progetti finanziati dal Comune nell’ambito del bando PINQuA San Siro che saranno presentati domani.

Take the streets: iniziative di animazione, dalla partecipazione alle attività dell’unità mobile per lo sport ai campus teatrali, alle visite a musei e altre occasioni culturali di incontro e aggregazione, proposte a giovani e persone in condizioni di fragilità socio-economica (promosso da Associazione Comunità Nuova onlus con Coop. Soc. Comunità Progetto).
Viaparavia. Nuovi luoghi e spazi per la qualità dello stare: percorsi di cultura partecipata che prevedono stazione radio itinerante, letture partecipate con il Bibliobus, una mappa e un documentario che raccontano gli spazi urbani (promosso da Fondazione Terzo Luogo ETS con Equa Coop. Soc., Codici, Associazione Quindici19).
B.R.I.DGE San Siro: laboratori socio-educativi per under 30, con focus group e incontri su temi della ricerca del lavoro e del rapporto con la società, e incontri che supportino i genitori nel dialogo con i figli (promosso da Fondazione Sole Terre ETS).
Fare Assieme: sportelli informativi, laboratori di immagini, teatrali e arteterapia, oltre che gruppi di auto-aiuto e un coro per adulti; arteterapia e scuola di musica per bambini (promosso da Fare Assieme APS).
Mattoni sotto sopra, un quartiere in movimento: laboratori di teatro sociale, di scrittura e lettura, di grafica e comunicazione, nonché allestimento di iniziative culturali e artistiche negli spazi di prossimità del quartiere (promosso da APS Le compagnie malviste ETS con Contamina APS).
Il Museo sotto casa: progetto volto a favorire l’aggregazione di famiglie, giovani e bambini attraverso le suggestioni del Museo di Storia Naturale di Milano, che verrà portato in strada e nei cortili mediante visori e laboratori scientifici (promosso da Verdeacqua SCS Impresa sociale).
Un rifugio per San Siro: progetto di risocializzazione urbana che prevede la costruzione di un rifugio eco-sociale che servirà sia da luogo fisico di aggregazione sia come laboratorio permanente di sperimentazione e crescita per gli abitanti, giovani e migranti, del quartiere. I laboratori spazieranno dall’autocostruzione al design partecipato, fino alla produzione artistica e culturale (promosso da Associazione Culturale Landscape Choreography, Recup APS, Associazione A.L.F.E., Fuoriluoghi SCS).