Gentilissim*,
come ogni anno l’Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazione del Comune di Milano propone il programma di incontri letterari “Scritti dalla Città Mondo”, che si svolgerà al Mudec – Museo delle Culture – presso lo Spazio delle Culture e la Biblioteca, dal 14 al 17 Novembre in occasione di BookCity Milano.
Invitiamo associazioni, enti, istituti di cultura e singole persone ad inviare proposte di incontri che abbiano al centro un libro o più libri di narrativa, poesia o saggistica sul tema di questa edizione e sui temi collegati a Milano Città Mondo: questioni post-coloniali, contemporaneità, progetti interculturali e patrimonio museale, appropriazione culturale ed esposizione…
Quest’anno BookCity propone come focus tematico #GUERRA e PACE: “in un momento storico in cui drammaticamente si ripropone l’atavico tema della guerra e della pace non si può non prendere atto di come questo argomento abbia impegnato e impegni la letteratura nelle sue varie forme. I libri e la letteratura sono da sempre uno spazio di rappresentazione di una terribile realtà e dell’ansia di superarla, uno strumento di espressione e comprensione, preziosi segnavia per leggere il passato e il presente, ma soprattutto per pensare il futuro”.
Ogni incontro proposto deve necessariamente fare riferimento a uno o più libri.
Possono essere presentati solo libri pubblicati in italiano negli ultimi tre anni: 2022, 2023 e 2024, dotati di codice ISBN.
Per la presentazione della proposta bisogna compilare in modo leggibile l’apposito modulo allegato, e farlo pervenire entro e non oltre lunedì 9 SETTEMBRE 2024 (nuova scadenza) insieme alla liberatoria, esclusivamente via mail – al seguente indirizzo:
È possibile allegare materiale informativo aggiuntivo (scritti, immagini, biografie…), utile alla migliore comprensione della proposta.
Le proposte saranno esaminate e valutate da una apposita Commissione entro la fine di settembre 2024, con successivo riscontro del risultato.
Cordiali saluti,
Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazione
Area Museo delle Culture,
Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico
via Tortona, 56 – 20144 Milano
Bianca Aravecchia (Responsabile Ufficio) 02 884 63633
Alessandra Cecchinato 02 884 62366
Sara Chiesa 02 884 64889
Giulia Longoni 02 884 46692
FB @milanocittamondo @mudec.museodelleculture
IG @milanocittamondo @mudec_official