VI Cumbre CELAC-UE. Ángel Melguizo, investigador visitante del Consejo Europeo de Relaciones Exteriores (ECFR)

0
188

Es es un honor, es un gusto estar compartiendo esta sesión con el senador Caggiani y con Pelayo Castro, compartir con ustedes la visión desde el European Council of Foreign Relations y la visión de un economista interesado en estos temas en esta evolución de la relación Unión Europea y América Latina. Eh, voy a hacer una intervención centrada en la economía. complementando quizá las las visiones que se han presentado previamente políticas institucionales con este análisis más de inversión y de impacto económico y desde los 30,000 pies, desde las alturas, desde la geopolítica, a acciones, inversiones que se están produciendo hoy en día en la región. Seré breve iniciando una celebración, la celebración de que se haya consolidado las Cumbres Unión Europea y CELAC en estos momentos geopolíticos tan complicados. Yo creo que fue una idea excelente y una iniciativa excelente hacerlo en 2023. Creo que nadie pensaba que en 2025 iba a ser tan necesario y tan importante tener una visión ambiciosa, como se ha comentado en lo digital, en lo energético, en lo en lo político, de alianzas genuinas y con la identidad que tenemos los latinoamericanos y los europeos compartida. Y mi mensaje, además va a ser de positivo sobre esas inversiones, sobre el terreno de esta agenda que Pelayo Castro ha descrito de Global Gateway, porque creo que hay muy buenas noticias, ¿no? Para adelantar el mensaje, destacaré las las iniciativas en integración económica y en crecimiento verde y haré una mención a la necesidad a 18 días de la Cumbre Unión Europea CELAC de aumentar la transparencia en algunas de ellas y de reforzarlas con algunas políticas económicas e iniciativas que permitirían reactivar el crecimiento económico teniendo a las personas en el centro de la acción, como son los centros de datos y computación verdes, es decir, alimentados por energías renovables y limpias, como es inversión en competencias y habilidades para este futuro del trabajo, que es el hoy del trabajo y con financiación innovadora.

È un onore e un piacere condividere questa sessione con il Senatore Caggiani e Pelayo Castro, per condividere con voi la prospettiva del Consiglio Europeo per le Relazioni Estere e la prospettiva di un economista interessato a queste tematiche in questa evoluzione delle relazioni tra Unione Europea e America Latina. Concentrerò i miei interventi sull’economia, forse integrando le prospettive istituzionali e politiche presentate in precedenza con questa analisi degli investimenti e dell’impatto economico, e da una prospettiva a 30.000 piedi, dal punto di vista geopolitico, per quanto riguarda le azioni e gli investimenti in corso oggi nella regione. Sarò breve, iniziando con una celebrazione: il consolidamento dei Vertici dell’Unione Europea e della CELAC in questo complesso momento geopolitico. Penso che sia stata un’idea eccellente e un’eccellente iniziativa farlo nel 2023. Non credo che nessuno immaginasse che entro il 2025 sarebbe stato così necessario e così importante avere una visione così ambiziosa, come è stato discusso, in ambito digitale, energetico e politico, in termini di alleanze autentiche e dell’identità condivisa che noi latinoamericani ed europei abbiamo. E il mio messaggio sarà positivo anche riguardo a questi investimenti, riguardo a questo programma che Pelayo Castro ha descritto per Global Gateway, perché penso che ci siano ottime notizie, vero?

Per dare un’anticipazione del messaggio, evidenzierò le iniziative di integrazione economica e crescita verde e menzionerò la necessità, 18 giorni prima del Vertice Unione Europea-CELAC, di aumentare la trasparenza in alcune di esse e di rafforzarle con politiche e iniziative economiche che ci consentano di rilanciare la crescita economica mettendo le persone al centro dell’azione, come i centri di elaborazione dati e calcolo verdi, ovvero alimentati da energia rinnovabile e pulita, nonché gli investimenti in competenze e abilità per questo futuro del lavoro, che è il presente del lavoro, e con finanziamenti innovativi.

El lanzamiento de la agenda de inversiones Global Gateway en 2023 no pudo sino ser celebrado. 140 iniciativas en todo ámbito, una ambición enorme. Un quinto de ellas digitales, muchas de ellas no solamente conectividad, sino economía digital, que es lo que trae desarrollo y con una visión de integración de América Latina. América Latina está en algunos casos más integrado de lo que en Europa se cree, desde luego, en las cadenas de valor empresariales, pero hay mucho que hacer en el lado digital y energético. Y eso es lo que hizo la Cumbre. 45,000 millones de euros de Team Europe parecen muchos, pero no lo son. No son suficientes. Pensemos que es el PIB de Paraguay, y con el PIB de Paraguay no se puede cambiar la geopolítica de Europa en la región. Pero estos 45,000 millones apalancados, apalancando recursos adicionales de los bancos de desarrollo y de las empresas sí que podían cambiar eh la dinámica. Por ello, hace unos meses en este mismo foro destaqué la necesidad de ir según el el lema olímpico, más alto, más fuerte, más rápido.

Más alto, es decir, movilizando más recursos, más fuerte, es decir, uniendo aquellos sectores, lo digital y lo verde, lo digital y lo social, lo social y lo verde, en los cuales la identidad europea y  realmente tiene una correspondencia total con la latinoamericana. Y más rápido porque esto no se puede evaluar ni en 2027. Las subastas de 5G, las estrategias de inteligencia artificial, el establecimiento de estas infraestructuras críticas en lo digital están sucediendo hoy y no van a suceder dentro de de años, ¿no? Hoy estamos a 18 días de la Cumbre Unión Europea CELAC en en Santa Marta, Colombia. Eh, y mi mensaje es optimista respecto al avance y de ambición respecto a lo que se puede hacer antes de Santa Marta y inmediatamente después de Santa Marta.

Il lancio dell’agenda di investimenti Global Gateway nel 2023 è stato motivo di festa. 140 iniziative in tutti i settori: un’impresa enorme. Un quinto di queste sono digitali, molte delle quali si concentrano non solo sulla connettività, ma anche sull’economia digitale, che è ciò che guida lo sviluppo e promuove una visione di integrazione latinoamericana. L’America Latina è, in alcuni casi, più integrata di quanto creda l’Europa, certamente nelle catene del valore aziendali, ma c’è molto da fare nei settori digitale ed energetico. Ed è proprio questo l’argomento del Summit. I 45 miliardi di euro del Team Europa possono sembrare molti, ma non lo sono. Non sono sufficienti. Considerate che equivalgono al PIL del Paraguay, e con il PIL del Paraguay non si può cambiare la posizione geopolitica dell’Europa nella regione. Ma questi 45 miliardi di euro, con l’apporto di risorse aggiuntive provenienti da banche di sviluppo e imprese, potrebbero effettivamente cambiare le dinamiche. Ecco perché, qualche mese fa, in questo stesso forum, ho sottolineato la necessità di andare, secondo il motto olimpico, più in alto, più forti, più veloci.

Più in alto, nel senso di mobilitare più risorse; più forte, nel senso di unire quei settori – digitale e verde, digitale e sociale, sociale e verde – in cui l’identità europea ha davvero una corrispondenza completa con l’identità latinoamericana. E più velocemente, perché questo non potrà essere valutato nemmeno nel 2027. Le aste 5G, le strategie di intelligenza artificiale, la creazione di queste infrastrutture digitali critiche stanno avvenendo oggi e non avverranno tra anni, giusto? Oggi mancano 18 giorni al Vertice Unione Europea-CELAC a Santa Marta, in Colombia. E il mio messaggio è ottimista sui progressi e ambizioso su ciò che si può fare prima di Santa Marta e subito dopo.

Reiterando la necesidad de más transparencia, hay dos, tres, cuatro, cinco fuentes de información no necesariamente actualizadas respecto a esta agenda de inversiones. Logramos identificar 71 de estas 140 iniciativas que se anunciaron hace 2 años, ¿no? Y entre estas 71 iniciativas vemos un bloque muy significativo y sobresaliente, diría, de crecimiento verde. Creo que las inversiones públicas y público-privadas que se están haciendo, no solo para preservar la biodiversidad, sino para fomentar el crecimiento verde y el uso de energías limpias en todos los sectores industriales, hay que valorarlo y hay que felicitarlo. Y esto en muchas ocasiones no es tan conocido, además de todas las iniciativas en transición energética.

Recordemos que América Latina tiene una matriz energética más limpia que la matriz energética europea. Entonces ahí creo que hay elecciones cruzadas que hacer, Y segundo, en materia de integración. Se han mencionado por el senador Caggiani y por Pelayo Castro anteriormente algunas de conectividad y monitoreo importantísimas de cara a la COP 30 de Belén, justo un par de días después de la cumbre. Yo destacaría otras dos.

Las iniciativas de integración eléctrica, 24 iniciativas de de integración eléctrica que cubren a 21 países, esto es enorme. Y en segundo, de computación, porque esto no se trata solamente de conectar, sino aemas de usar lo digital. Avances menores ha habido en ciberseguridad, en 5G, en centros de datos y en competencias y habilidades. Y aquí es donde voy a dedicar pues el último minuto y medio que que tengo, presidente. Porque creo que hay unas oportunidades para acelerar esta esta agenda de inversiones y convertirla en uno de los motores de una alianza digital verde y justa de América Latina y y Europa. En centros de datos y computación verdes alimentados por energías limpias. América Latina tiene conectividad en centros urbanos,  un capital humano que le compara y le compite a Europa y unos climas que  son particularmente adaptables a los centros de datos para que usen y ahorren energía. Se puede establecer y se está estableciendo alguna de estas iniciativas. Applay AI Strategy en la Unión Europea o las iniciativas de supercomputación lo son. Pensemos que otros lo están haciendo, tanto China como Estados Unidos están estableciendo sus centros de datos ahí. Creo que esa es una de las, digamos, de los frutos que pueden que se pueden avanzar relativamente de manera ágil.

Segundo, las personas en el centro más allá de la expresión implica tener las competencias, las habilidades, las skills para el presente del trabajo. Y para esto son competencias blandas y competencias digitales. Aquí hay mucho que hacer y la movilidad y la certificación de las competencias a nivel europeo y la unificación de esos criterios creo que es algo, un área de política en el que se podría avanzar notablemente. Y por último, hay que innovar en financiamiento. Y aquí innovación público-privada como los ven de desarrollo digital, es decir, aquellos bonos que permiten financiar las infraestructuras que son necesarias para esta economía digital. Creo que es la tercera pata que se puede hacer.

Decía Pelayo Castro, somos followers, somos users o somos sapers, es decir, queremos ser actores de la economía digital y son mis últimos 20 segundos. Lo queremos ser y lo podemos ser. Europa y América Latina pueden sellar una alianza digital alta, fuerte y rápida en un momento geopolítico y y económico clave y lo puede hacer en Santa Marta y y más allá.

Como decía el anterior alto representante, América Latina por fin es parte de la solución de una Europa  dinámica y sostenible, Centros de datos verdes, competencias, habilidades, bonos y transparencia.

Creo que sobre la base de los avances de la agenda de inversiones de Global Gateway es el paso adelante. Aceleremos el paso.

Por tanto, muchísimas gracias por la oportunidad.

Ribadendo la necessità di maggiore trasparenza, ci sono due, tre, quattro, cinque fonti di informazione su questo programma di investimenti che non sono necessariamente aggiornate. Siamo riusciti a identificare 71 delle 140 iniziative annunciate due anni fa, giusto? E tra queste 71 iniziative, ne vediamo un gruppo molto significativo e di spicco, direi, incentrato sulla crescita verde. Credo che gli investimenti pubblici e pubblico-privati ​​effettuati, non solo per preservare la biodiversità, ma anche per promuovere la crescita verde e l’uso di energia pulita in tutti i settori industriali, debbano essere valorizzati e lodati. E questo spesso non è ampiamente noto, così come tutte le iniziative legate alla transizione energetica.

Ricordiamo che l’America Latina ha un mix energetico più pulito rispetto all’Europa. Quindi, penso che ci siano alcune scelte cruciali da fare, giusto? E in secondo luogo, per quanto riguarda l’integrazione, giusto? Il senatore Caggiani e Pelayo Castro hanno menzionato alcune iniziative molto importanti in materia di connettività e monitoraggio in vista della COP 30 di Belém, appena un paio di giorni dopo il vertice. Vorrei evidenziarne altre due.

Il primo riguarda le iniziative di integrazione elettrica: 24 iniziative di integrazione elettrica che coprono 21 paesi, un numero enorme. E in secondo luogo, l’informatica, perché non si tratta solo di connettersi, ma anche di utilizzare la tecnologia digitale. Ci sono stati piccoli progressi nella sicurezza informatica, nel 5G, nei data center e nelle competenze. Ed è qui che dedicherò l’ultimo minuto e mezzo che ho a disposizione, Signor Presidente. Perché credo che ci siano opportunità per accelerare questo programma di investimenti e renderlo una delle forze trainanti di un’alleanza digitale verde ed equa tra America Latina ed Europa. In data center e data center verdi alimentati da energia pulita. L’America Latina ha connettività nei centri urbani, un capitale umano che rivaleggia e compete con l’Europa e climi particolarmente adatti a data center che utilizzano e risparmiano energia. Alcune di queste iniziative possono essere implementate, e lo sono già. L’Applay AI Strategy nell’Unione Europea e le iniziative di supercalcolo ne sono un esempio. Consideriamo che altri lo stanno già facendo: sia la Cina che gli Stati Uniti stanno installando i loro data center lì. Penso che questo sia uno dei vantaggi, diciamo, che si possono ottenere in tempi relativamente rapidi.

In secondo luogo, mettere le persone al centro, al di là dell’espressione stessa, implica avere le competenze, le capacità e le abilità necessarie per l’attuale situazione lavorativa. E per questo, abbiamo bisogno di competenze trasversali e competenze digitali. C’è molto da fare in questo senso, e la mobilità e la certificazione delle competenze a livello europeo, e l’unificazione di questi criteri, credo, siano un ambito politico in cui si potrebbero fare progressi significativi. Infine, dobbiamo innovare nel finanziamento. E qui, l’innovazione pubblico-privata, come la vedete, per lo sviluppo digitale, ovvero quei titoli che ci permettono di finanziare le infrastrutture necessarie per questa economia digitale. Credo che questo sia il terzo ambito che possiamo affrontare.

Come ha detto Pelayo Castro, siamo follower, siamo utenti, o siamo saperi; ovvero, vogliamo essere attori dell’economia digitale, e questi sono i miei ultimi 20 secondi. Vogliamo esserlo, e possiamo esserlo. Europa e America Latina possono stringere un’alleanza digitale di alto livello, forte e rapida in un momento geopolitico ed economico chiave, e possono farlo a Santa Marta e oltre.
Come ha affermato il precedente Alto Rappresentante, l’America Latina è finalmente parte della soluzione per un’Europa dinamica e sostenibile: data center verdi, competenze, obbligazioni e trasparenza. Credo che il prossimo passo sia basarsi sui progressi dell’agenda di investimenti del Global Gateway. Acceleriamo il nostro ritmo.
Pertanto, grazie mille per questa opportunità.