Conferenza stampa del Sig. Vicepresidente della Repubblica Orientale dell’Uruguay, S.E. Raúl Sendic, sulla sentenza del “Processo Condor”

0
2310

Se informa che mercoledì 18 gennaio 2017, alle ore 11.00, presso la Sala de Delegati nella sede dell’Istituto Italo Latinoamericano (IILA) in Via Giovanni Paisiello 24, Roma, si terrà una conferenza stampa del Sig. Vicepresidente della Repubblica Orientale dell’Uruguay, S.E. Raúl Sendic, sulla sentenza del “Processo Condor” che sarà emessa dalla Corte d’Assise di Roma il giorno precedente. Modera l’evento Roberto Montoya, giornalista Mediatrends America.

schermata-2017-01-16-alle-11-27-12

Dopo un lavoro quasi ventennale di ricerca e analisi comparativo delle fonti, ascolto dei testi, esame delle sentenze dei tribunali esteri e più di due anni di dibattimento e di attesa, 60 udienze, decine di testimoni e 40 anni senza giustizia, il 17 gennaio prossimo verrà finalmente emessa tale sentenza che riguarda il sequestro e l’omicidio di 42 giovani, tra cui 20 italiani, avvenuti in Cile, Argentina, Bolivia, Brasile e Uruguay tra il 1973 e il 1978. La maggior parte di loro sono ancora oggi “desaparecidos”. I 34 imputati appartengono alle più alte gerarchie dei regimi militari.

Il processo prende il nome dal sistema “Condor”, ordito per eliminare qualunque forma di opposizione e dissidenza nei paesi sudamericani menzionati in cui all’epoca erano state instaurate dittature militari. Uruguay è stato l’unico paese che si è costituito parte civile della causa.

Tra gli imputati c’è molto interesse sulla sorte che avrà un cittadino italo-uruguaiano, Jorge Troccoli, accusato del sequestro e omicidio di 25 uruguaiani sequestrati in Argentina tra il 1977 ed il 1978. Troccoli è arrivato in Italia per sfuggire alla Giustizia uruguaiana.
Per motivi organizzativi si prega di confermare la vostra presenza.

Roma, 12/01/2017

Ambasciata dell’Uruguay – Gabriela Chifflet [email protected]
Istituto Italo Latinoamericano Simoneta Cavalieri [email protected]
Mediatrends America – Roberto Montoya [email protected]