#REDTALENTOSLATINOS
Primo incontro nazionale dei talenti latinoamericani in ambito culturale
Powered by PechaKucha*
WE-GIL, Largo Ascianghi 5 – Roma
Sabato 9 giugno 2018, 11.00 – 17.00
I talenti latinoamericani si incontrano per la prima volta a Roma, sabato 9 giugno, per presentare le proprie attività artistiche e creative in formato Pecha Kucha presso lo spazio WE-GIL, nuovo spazio polifunzionale della Regione Lazio nel quartiere romano di Trastevere.
La rete di talenti latinoamericani nasce dalla collaborazione fra la Segreteria Culturale IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, le Ambasciate e con i Consolati dei Paesi latinoamericani membri, con l’intento di creare occasioni di incontro e conoscenza tra operatori culturali presenti in Italia, sia latinoamericani che di seconda generazione, senza limiti di età o area di competenza (musicisti, scrittori, artisti visivi, fotografi, attori, ballerini, coreografi, registi, filmakers, critici, storici, architetti, archeologi, restauratori, stilisti…).
I 30 selezionati della #Redtalentoslatinos valorizzeranno il proprio lavoro in ambito culturale nel territorio italiano, condividendolo e cercando collaborazioni con le esperienze degli altri partecipanti. La presentazione verrà realizzata attraverso il formato del PechaKucha20x20, accattivante e dinamico, che prevede l’esposizione di sole 20 slide in 20 secondi di tempo ciascuna. Ossia, 6 minuti e 40 secondi di tempo totale: l’arte delle presentazioni concise!
Il nostro evento in modalità PechaKucha sarà utile a far incontrare persone che hanno storie da raccontare e a tirar fuori il lato creativo da ognuna di loro: il loro asso nella manica! Non si tratta di un talent show: nel pubblico non ci saranno produttori o talent scout, ma persone ugualmente appassionate, e i rappresentanti delle Ambasciate e Consolati dei Paesi latinoamericani in Italia.La logica che muove questo incontro è infatti quella di creare una rete di talenti latinoamericani in Italia, promuovere lo scambio tra menti creative e il contatto diretto tra di loro.
L’incontro sarà arricchito dagli interventi di tre mentori di eccezione, Carlos Paz (Ecuador, voce e fiati dell’Orchestra di Piazza Vittorio), Mónica Marziota (Cuba, cantante) e Jairo Ugarte Arrechavala (Nicaragua, ballerino e coreografo), che racconteranno la propria esperienza artistica di successo, ed essere così grande esempio ed ispirazione per tutti gli altri operatori culturali presenti in questa giornata.
*Gli eventi “Powered by PechaKucha” sono eventi unici, separati dagli eventi cittadini PechaKucha Nights, e sono parte di festival, conferenze, ma possono anche essere eventi isolati. Questi eventi includono presentazioni che rispondono al formato 20immaginix20secondi. www.pechakucha.org
Per maggiori informazioni:
Segreteria Culturale IILA
Tel. 06 68492.225/246; [email protected]; www.iila.org
FB, Twitter e Instagram @culturaliila #redtalentoslatinos