Si è tenuta la mattina dell’8/X al Circo Massimo la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del Longines Global Champions Tour di Roma, prestigioso circuito internazionale di salto a ostacoli in programma dal 10 al 12 ottobre 2025.
Presenti alla conferenza Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Svetlana Celli, Presidente Assemblea Capitolina Roma Capitale, Paola Frassinetti, Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Alessandro Cochi, Presidente CONI Lazio, Remo Chiodi, Direttore Generale Direzione Ippica del Ministero dell’Agricoltura, Edy Palazzi, consigliera regionale del Lazio e vicepresidente Commissione Sport Spettacolo Cultura e Turismo, Marco Danese, Direttore Sportivo del circuito LGCT, Marco Di Paola, Presidente FISE-Federazione Italiana Sport Equestri e vicepresidente CONI, Marco Porro, CT Nazionale Italiana di salto ostacoli e l’azzurro Filippo Lupis.
La grande equitazione mondiale torna a Roma con Longines Global Champions Tour, il circuito di salto ostacoli più prestigioso del mondo. Dal 10 al 12 ottobre i migliori binomi del pianeta riaccenderanno la magia del Circo Massimo per una competizione che unirà il respiro della storia all’adrenalina del grande jumping internazionale. Il concorso capitolino, unico appuntamento italiano del circuito conosciuto in tutto il mondo come la “Formula 1 dell’Equitazione”, festeggerà al Circo Massimo i suoi 10 anni di storia in occasione della quattordicesima e terzultima tappa stagionale della diciannovesima edizione del tour: dopo aver toccato 13 destinazioni del globo attraverso 11 Paesi e 3 Continenti, il Longines Global Champions Tour sbarcherà nella Capitale per un’insolita edizione autunnale prima di proseguire verso le ultime due tappe di Rabat (dal 18-20 ottobre) e Riyad (dal 30 ottobre al 1 novembre) per poi culminare dal 20 al 23 novembre coi Super Playoff di Praga.
Le 3 giorni di competizione si presenta con la consueta formula delle 15 gare (6 nel CSI5*, 9 nel CSI2*), un montepremi in palio di 635.000 euro (oltre 36 milioni quello stagionale complessivo) e la partecipazione di 110 cavalieri e amazzoni e oltre 200 cavalli provenienti da 35 nazioni di tutti i Continenti. Sarà scontro tra titani al Circo Massimo, con la partecipazione tra gli altri della medaglia d’oro di Parigi 2024, il tedesco Christian Kukuk, lo svedese doppio campione del mondo Henrik Von Eckermann, il britannico Ben Mater medaglia d’oro a Tokyo 2020 e numero 2 al mondo, l’austriaco Max Kühner, campione in carica del circuito e l’attuale numero uno del ranking LGCT il belga Gilles Thomas.
In tutto, 6 dei primi 10 top rider della classifica individuale. Dieci gli azzurri che rappresentarono il tricolore nelle gare del CSI5*: Emanuele Camilli, Giacomo Casadei, Piergiorgio Bucci, Emanuele Gaudiano, Nico Lupino, Giulia Martinengo Marquet, Riccardi Pisani, Guido Grimaldi, Clara Pezzoli e Mauro Jr. Matteucci.
LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR
Il Longines Global Champions Tour è il circuito di salto ostacoli internazionale più prestigioso del mondo ideato nel 2006 dal campione olimpico olandese Jan Tops. Il suo format innovativo, gli standard di assoluta eccellenza, i montepremi più ricchi e lo svolgimento nelle più suggestive e ricercate location del pianeta hanno trasformato radicalmente il panorama agonistico e organizzativo del salto ostacoli mondiale, favorendone un successo e un’espansione senza precedenti nella storia degli sport equestri e facendogli guadagnare l’ormai celebre appellativo di “Formula 1 dell’Equitazione”.
Con oltre 36 milioni di euro di montepremi complessivo in palio, la diciannovesima edizione di quest’anno si snoda su un calendario di 17 straordinarie destinazioni in 15 Paesi che attraversa quattro continenti: Doha, Città del Messico, Shanghai, Madrid, Cannes, St. Tropez, Parigi, MonteCarlo, Londra, Valkenswaard, Riesenbeck, New York, Vienna, Roma, Rabat e Riyad. La stagione culminerà col gran finale dei Super Playoff di Praga, dove dal 20 al 23 novembre si assegneranno la Supercoppa GCL e il Super Gran Premio LGCT. Il Longines Global Champions Tour di Roma è annoverato tra i Grandi eventi Cittadini di Roma Capitale, che ne ha riconosciuto il pubblico interesse indicando il Circo Massimo come luogo deputato ad ospitare la manifestazione. Nel 2023 il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha riconosciuto al Longines Global Champions Tour di Roma il ruolo di tester ufficiale ed evento modello di sostenibilità per i Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026.
