Grande successo di pubblico per la presentazione del libro «Poeti Uniti per il Venezuela» e per il recital poetico «Parole di libertà», evento svoltosi a Milano lo scorso 22 Giugno, presso la Casa dei Diritti di via De Amicis.
L’ospite d’onore della giornata, il celebre poeta venezuelano José Pulido (uno degli autori presenti nell’antologia benefica «Poeti Uniti per il Venezuela») ha ricevuto in quest’occasione il premio alla carriera Orchidea d’Argento, assegnato dall’Associazione Orquidea de Venezuela in occasione dei 25 anni d’attività.
Il premio è stato assegnato al poeta da Vidal Silva, consigliere comunale milanese e da Floriana Quaretti, curatrice dell’antologia e vicepresidente dell’Associazione.
Dopo una lunga intervista a José Pulido, di cui alcuni stralci sono visibili su Youtube sul canale dell’Associazione Culturale Orquidea de Venezuela, numerosi poeti – sia italiani che migranti – hanno deciso di manifestare tutto il proprio sostegno verso il Venezuela, grazie alla propria arte. Un recital che ha visto la partecipazione sia di artisti emergenti che di poeti di grande esperienza: 15 poeti hanno declamato una o più poesie originali, di fronte ad un pubblico attento e coinvolto.
Infine, l’Associazione Culturale Orquidea de Venezuela ha consegnato alcuni riconoscimenti ad altre associazioni latinoamericane presenti, come segno d’amicizia tra il Venezuela e le nazioni (Colombia, Ecuador, Perù) che oggi accolgono grandi flussi di migranti venezuelani in fuga dalla povertà. Riconoscimenti per rinsaldare i legami, soprattutto in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, ricorrenza caduta pochi giorni prima.
Un pomeriggio dedicato, dunque, alla cultura e alla condivisione, ma nato soprattutto per sollevare l’attenzione sulla delicata situazione venezuelana. L’obiettivo è stato raggiunto: l’organizzatrice e madrina dell’evento, Lisette Fernandez (presidente dell’Associazione Culturale Orquidea de Venezuela) ha orchestrato un incontro ben calibrato, a cui tutto il numeroso pubblico presente ha risposto con calore e grande partecipazione.