Dal 10 al 22 ottobre, i produttori di Pisco e vino del Perù incontreranno i produttori di vino e Grappa delle regioni: Piemonte, Toscana, Umbria, Trentino Alto Adige e Veneto/Bassano del Grappa.

“Italia e Perù uniti nel segno della vite” sarà il focus nel quale si uniranno le due culture, lontane geograficamente ma più vicine di quel che si pensa, in quanto, i più importanti produttori di vino e Pisco sono di origine italiana. L’obiettivo è di fare incontrare due popoli nella “condivisione” della cultura vitivinicola.

Direttamente dal Perù, e per la prima volta, arriverà una delegazione di 50 persone, tra loro 40 produttori provenienti dalle regioni produttrici di Pisco e Vino che visiteranno cinque regioni italiane.

Gli incontri con i produttori italiani, di Vino e Grappa, saranno propedeutici all’interscambio di esperienze e culture dei due Paesi. L’iniziativa vuole creare una sinergia fra le due realtà vitivinicola, “Italia e Perù uniti nel segno della vite” sarà il trait d’union per evidenziare le eccellenze e le conoscenze dei due Paesi.

L’evento è organizzato dalla giornalista Gladys Torres Urday, presidente dall’Associazione non profit “Las Damas del Pisco”, fondata nel 2014 a Lima Perù e ha ricevuto il Patrocinio della Regione Piemonte, dell’Ambasciata del Perù in Italia,  del Consolato Generale del Perù a Torino, della Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino, del Ministero di Commercio Estero e Turismo del Perù Ocex Milan, di Marca Perù, dell’Università di Pollenzo.

La delegazione proveniente dal Perù parteciperà attivamente alla 1° Edizione di “La Vendemmia a Torino | Grapes in Town”.

“Il Pisco, distillato D.O. del Perù è un nostro prodotto di bandiera. Il nostro obiettivo sarà fare conoscere al mondo l’originalità e la tradizione che vanta quasi 500 anni di storia. L’evento darà voce ai veri protagonisti, i veri guardiani del sapere e dei segreti dell’arte del distillare – dichiara Gladys Torres” 

Il programma dei 12 giorni, sarà itinerante e ricco d’incontri distribuiti in diverse regioni italiane, e dara inizio nella Città di Torino con un Seminario dal titolo “Italia e Perù uniti nel segno della vite”, concluderà l’itinerario in Bassano del Grappa non a caso scelta proprio per la rinomata tradizione legata all’arte della distillazione delle vinacce e della produzione di vini di alta qualità.

Non mancheranno importanti incontri didattici all’Università di Pollenzo con visita alla Banca del vino, il Vigneto Reale – Villa della Regina, Balbiano , le Cattedrali sotterrane “Bosca” Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Unesco, all’Enoteca regionale dei vini della Provincia di Torino, MUVIT Museo del vino Torgiano, MOO Museo dell’Olivo e del Olio della Fondazione Lungarotti, cosi come alla Fondazione Edmund Mach – Istituto Agrario di San Michele all’Adige e il Museo della Grappa a Bassano del Grappa di Schiavon.

Il gruppo incontrerà molte associazioni, enti istituzionali e di promozione: Donne del Vino, Donne della Grappa, Istituto Nazionale Grappa, Istituto Grappa Piemonte e Istituto Grappa Trentina.

Un ringraziamento particolare per le iniziative a Torino e provincia all’ Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi e a Guido Bolatto – Segretario Generale della Camera di Commercio di Torino.

In tutti questi luoghi sono previsti incontri formativi e degustazioni guidate di vino, Pisco e Grappa.

Tra gli incontri, l’incontro!
Il Pisco che incontra il Vermouth, con degustazione di cocktail a base di Vermouth e Pisco accompagnati dalla Gastronomia e dal Cioccolato del Perù.

Altro momento rilevante riguarderà la partecipazione dei produttori peruviani all’inaugurazione ufficiale della prima edizione di La Vendemmia a Torino/Grapes In Town,  evento che si svolgerà a Torino nella giornata di Venerdì 13 ottobre presso il Circolo dei Lettori, Perù paese ospite. Con la presenza dell’Ambasciatore del Perù in Italia S.E. Luis  Iberico Núñez, la Presidente dell’Associazione non profit LDDPisco Gladys Torres, con 40 produttori che faranno degustare il Pisco con il Cioccolato del Perù, durante la manifestazione sarà presentato al pubblico la mostra pittorica Il Pisco è Perù – Cultura Vitivinicola” con l’esposizione di venti opere di cinque artisti peruviani, presso il Circolo degli Artisti.

Tra gli incontri di rilievo, con le D.D.V, Donatella Cinelli Colombini Presidente Nazionale, le delegate, Renata Cellerino, Maria Giulia Frova, Romina Togn e tutte le associate che ci accolgono. “Orizzonti Toscani” è una degustazione orizzontale di 8 vini Sangiovese con i vini del Perù, presso la Tenuta il Corno.                                  

PROGRAMMA DEI 12 GIORNI

Martedì 10 ottobre

Ore 10.00

Presso “il Circolo dei lettori”, Palazzo Granieri della Roccia, SALA GIOCO, via Giambattista Bogino, 9 Torino

Seminario “Italia e Perù uniti nel segno della Vite

Incontro moderato da Roberto Rabachino, Presidente Nazionale Associazione Stampa Agroalimentare Italiana. Saluti delle autorità presenti: Antonella Parigi Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di Commercio di Torino, il Console Generale del Perù a Torino Ministro Guillermo Bernos Robles.

Seguirà:

Il Perù la terra del Pisco, cultura vitivinicola con quasi 500 anni di storia
Gladys Torres Urday, Presidente Ass. Las Damas del Pisco del Perù

L’Italia del vino al femminile
Maria Cristina Ascheri Vice Presidente Nazionale delle Donne del vino

La Tutela e promozione istituzionale della Grappa

Anna Gozzio, Istituto Nazionale Grappa

Il vino e il Pisco in Perù                                      

Marco Zúñiga, Presidente del “Consejo Regulador del Pisco Perú”

Storia e tutela della Grappa Trentina
Giuseppe Bertagnolli, Presidente del Istituto Grappa Trentina

La comunicazione della Grappa al femminile, bere consapevole

Elisa Belvedere Mazzetti, Presidente Nazionale Le Donne della Grappa

Il Mondo del Pisco al femminile, le Donne peruviane in prima linea

Daphne Castro Produttrice di Pisco, Presidente di LDDPisco Filiale Moquegua

Storia della Grappa del Piemonte

Alessandro Soldatini Presidente Istituto Grappa Piemonte.

Ore 12.00 Seguirà degustazione con specialità tipiche peruviane e brindisi con Pisco

Ore 16.00 Visita alla Villa della Regina

Il Vigneto Reale – Villa della Regina, Strada Comunale Santa Margherita 79 a Torino

Ore 18.00

IL PISCO INCONTRA IL VERMOUTH

Presso l’Azienda Vitivinicola Balbiano – Corso Vittorio Emanuele, 1, Andezeno.

Visita all’azienda e al museo Balbiano

Saluti di benvenuto di Luca Balbiano Presidente del Consorzio di Tutela delle DOC Freisa di Chieri e Colina Torinese, e Gladys Torres Presidente di Las Damas del Pisco.

Saluti istituzionali, Dr. Guido Bollato, Segretario Generale della Camera di Commercio di Torino

Presentazione della Storia del vermouth, Azienda Anselmo

Il Pisco, verrà presentato da Cesar Uyen produttore Pisco Cepas de Loro.

Cocktail con il Vermouth, preparato da Michele Marzella “Affini”

Cocktail  “Capitan” preparato da Victor Manuel Paredes Castro.

Apericena tipica peruviana, con specialità piemontese e degustazione dei Vini Balbiano, vino, Pisco e cioccolato del Perù. Chiusura con spettacolo di danze tipiche Peruviane.

Mercoledì 11 Ottobre 2017

II SEMINARIO INTERNAZIONALE “IL VINO TORINESE INCONTRA IL PISCO

Nel contesto del incontro Internazionale Italia e Peru uniti nel segno della vite & La Vendemmia a Torino | Grapes in Town

Luogo: Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino “Palazzo Valperga di Masino”                                                                                                                                                                      

9.00 visita ai vigneti eroici di carema, visita alla Distilleria Revel Chion, alla cantina Cieck, Vignetti dell’Erbaluce.

Ore 15.40 II Seminario Internazionale Il Vino Torinese Incontra Il Pisco”

Presentazione dell’Enoteca Regionale, funzioni e finalità

Gian Luigi Orzolani Presidente dell’Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino

Presentazione dell’Associazione Las Damas del Pisco

Gladys Torres Urday, Presidente dell’Associazione Las Damas del Pisco del Perù

Gestione del Consorzio di Tutela dei vini DOCG, aree di produzione
Caterina Andorno Presidente del Consorzio dei vini DOCG Carema e Canavese

Presentazione dei vini della provincia di Torino e loro caratteristiche

Domenico Tappero Merlo Direttore dell’Enoteca Regionale

Presentazione “Le caratteristiche del Pisco, Distillato DOC del Perù”

Jose Carlos Falconi Moyano, Coordinatore DPA Planta Piloto CITE agroindustriale Ica-Perù

Degustazione sensoriale dei vini dell’Enoteca della Provincia di Torino

A cura del Sommelier dell’Enoteca Regionale

Degustazione sensoriale del Pisco in abbinamento al cioccolato del Perù

A cura di Juan Carlos Falconi Moyano, “Catador” Ufficiale del Perù

Ore 20.00 “MIXOLOGY: PISCO, VERMOUTH E VINO  A cura di Affini con Michele Marzella e Davide Terenzio Pinto. Presso Affini Via Belfiore 16/c Torino

Giovedì 12 ottobre 2017

Ore 9.00 Cantina Ascheri Bra

Pollenzo Università degli Studi Scienze Gastronomiche, Banca del Vino

Castello Grinzane Cavour

Ore 20.00 incontro con OCEX

Venerdì 13 Ottobre 2017 Piemonte

Inaugurazione della Prima edizione di “LA VENDEMMIA A TORINO| GRAPES IN TOW” evento promosso dall’assessorato alla Cultura e al Turismo  della  Regione Piemonte in programma il 14 e 15 ottobre; Paese ospite il Perù, con la presenza dell’Ambasciatore del Perù in Italia S.E. Luis Iberico Núñez, la Presidente dell’Associazione no profit  Las Damas del Pisco del Perù Gladys Torres, e la partecipazione di  40 produttori vitivinicoli, in questo avvenimento sarà inaugurata la mostra pittorica “Perù la Terra del Pisco, Cultura Vitivinicola” La mostra sarà visitabile fino al 15 ottobre Presso “il Circolo degli artisti” Torino Palazzo Graneri della Roccia Scala B – via Conte Gianbattista Bogino, 9

Ore 14.00 Cantine BOSCA “Cattedrali Sotterranee” Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. Percorso turistico su strade panoramiche Patrimonio Unesco.

Sabato 14 Ottobre 2017 Mattino in Piemonte

Ore 9.00 Distilleria Mazzetti d’Altavilla

Ore 18.00 Arrivo alla Fattoria del Colle Toscana; Incontro con le Donne del Vino

Domenica 15 Ottobre Umbria

Ore 9.00 Basilica di San Francesco di Assisi, Torgiano Centro Storico, L’U Wine Bar, Fondazione Lungarotti, Muvit Museo del Vino, MOO Museo del Olio e dell’Olivo, visita alle Cantine Lungarotti

Lunedi 16.00 ottobre 2017

      Ore 9.00 Montalcino, Fattoria del Colle “Casato Prime Donne” visita e degustazione

      Ore 9.00 Distilleria Bonollo a Torrita di Siena

Martedì 17 Ottobre 2017 Toscana – Chianti

Ore 9.00 Cantine del Castello di Querceto

Ore 12.00 Tenuta il Corno, incontro “Orizzonti Toscani” sarà presente la Vice Console Amalia Vanesa Favre Fajardo e le autorità competenti. Degustazione orizzontale di 8 San Giovese di Toscana prodotti delle DDV Toscane, saranno presentati due vini naturali del Peru a cura dalla Produttrice di LDDP Rossva Cardenas e Marco Zúñiga dell’Associazione di produttori di Pisco e vino del Perù.

Ore 16.00 Tenuta Capezzana a Carmignano, visita con degustazione

Mercoledì 18 Ottobre 2017 Trentino Alto Adige

Ore 9.00 Elena Walch, Maso Poli, Villa Corniole, Cantina Endrizzi, incontro con le DDV Trentine

Giovedì 19 Ottobre Trentino Alto Adige

Ore 9.00 Distilleria G. Bertagnolli, Distilleria, Cantina Zeni e Birrificio Nerobrigante

Fondazione Edmund Mach, San Michelle all’Adige, visita alla Distilleria

Ore 15.00 Saluto del Direttore Generale Menapace e Direttore Azienda Agricola Pianmonti

Presentazione con Storia Istituto e Fondazione Mach Presso Sala Versini del Palazzo della Scienza,

Ore 16.00 Intervento del Dott. Moser, caratteristiche chimiche, schema analisi per marchio Trentino. Assaggio di 5 / Grappa

Venerdì 20 Ottobre 2017 Mattino

Cantina Marco Donati, Azienda Agricola Biodinamica Elisabetta Foradori, Cantine Ferrari, Distilleria Segnana

Ore 18.00 Veneto – Bassano del Grappa; aperitivo in Villa Angarano

Sabato21 di Ottobre 2017

Ore 9.00 VenetoBassano del Grappa

Ore 9.00 Distilleria Poli, Museo della Grappa Poli

0re 12.00 degustazione vini e assaggio prodotti locali presso Vitacchio (le Coline di Vitacchio)

Castello di Mariostica, Visita Centro Storico di Bassano del Grappa, Museo.

Domenica 22 – Venezia, Murano.

Ufficio stampa Las Damas del Pisco –  info@lasdamasdelpisco.org TF: 0039 331 4703 546

Dejar respuesta

Please enter your comment!
Please enter your name here