Scala: Una straordinaria 9a di Mahler con Jansons

0
1446

unnamed-2-copia-11

Domenica 5 febbraio alle ore 15, il Teatro alla Scala ospita un concerto di eccellenza sinfonica assoluta: Mariss Jansons, allievo di Swarowsky, von Karajan e Mravinsky, considerato uno dei più straordinari direttori d’orchestra del nostro tempo, porta a Milano la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, che sotto la sua guida si è attestata come una delle primissime orchestre del mondo.

Il loro segreto? Una sintesi perfetta fra il suono denso e compatto della grande tradizione orchestrale tedesca e la sensibilità contemporanea per le sfumature e le raffinatezze timbriche. Ascoltare dal vivo Jansons dirigere questa orchestra (da lui stesso definita “una Rolls-Royce” con cui tutto riesce agilmente) è oggi un must per gli intenditori di tutto il mondo, e la Scala non poteva mancare nel loro Tour delle più prestigiose sale da concerto europee.

In programma, a rendere del tutto imperdibile il concerto, una delle partiture più profonde della storia della musica: la Nona Sinfonia di Gustav Mahler, estrema riflessione sul percorso spirituale dell’esistenza umana che culmina nel mistico abbandono del celebre Adagio finale.