Roberto Bolaño poeta | Ilide Carmignani racconta TRES | 24 maggio | ore 18 | IILA

0
173

Nell’ambito di “MAGGIO DI POESIA”
ILIDE CARMIGNANI”

racconta 
TRES 
di Roberto Bolaño


Edizioni Sur, 2017


Mercoledì 24 maggio 2017, ore 18.00

IILA – Via G. Paisiello, 24 – Roma
Ingresso libero

«Come poeta, Bolaño era un meraviglioso romanziere». Alejandro Zambra
In un’intervista del 2003 Bolaño afferma: «La mia poesia e la mia prosa sono due cugine che vanno d’accordo. La mia poesia è platonica, la mia prosa è aristotelica». E in effetti, i suoi romanzi pullulano di poeti e la sua poesia, come dimostra questa raccolta, è godibile come una buona pagina di narrativa.

Anche se il successo internazionale gli arrivò grazie ai romanzi, Bolaño si dedicò alla narrativa solo negli ultimi anni della sua vita, mentre fino al 1990 aveva scritto solo poesia. «Sono fondamentalmente un poeta», diceva. «Ho iniziato come poeta e ho sempre creduto che scrivere prosa sia di cattivo gusto». Nelle tre sezioni di questo libro, che si può bere d’un fiato o sorseggiare poco alla volta, ci sono tutti i tratti distintivi dello stile di Bolaño: l’ironia, lo stupore, lo spaesamento, la visceralità di ogni gesto, minimo o eroico, attraverso cui il quotidiano si fa letteratura.

Roberto Bolaño (1953 -2003), cileno, è autore di romanzi, racconti, poesie e si è imposto come uno dei maggiori autori latinoamericani del nostro secolo. Tra le sue opere in prosa, pubblicate in italiano da Adelphi, I detective selvaggi – che gli ha valso il Premio Herralde de Novela e il Premio Rómulo Gallegos –, Notturno cileno, 2666, Chiamate telefoniche e Puttane assassine. È inoltre autore dei libri di poesia Tre, Los perros románticos e La Universidad Desconocida, di prossima pubblicazione per le edizioni SUR.

Ilide Carmignani traduce da venticinque anni autori spagnoli e latinoamericani, fra cui R. Bolaño J. L. Borges, L. Cernuda, J. Cortázar, R. Fogwill, C. Fuentes, G. García Márquez, P. Neruda, J. C. Onetti, O. Paz, A. Pérez-Reverte, L. Sepúlveda.

Per ulteriori informazioni
Segreteria Culturale IILA
s.culturale@iila.org; tel: +39 0668492.225/246 – fax +39 066872834
IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana
Via Giovanni Paisiello, 24 – 00198 Roma

Dejar respuesta

Please enter your comment!
Please enter your name here