IILA: Presentazione del libro “Tinissima” di Elena Poniatowska

0
2605

Presentazione del libro “Tinissima”
di Elena Poniatowska
Nova Delphi, 2016
Mercoledì 8 marzo, h. 18.00
Biblioteca–hub culturale Moby Dick
Via Edgardo Ferrati, 3/A – Roma (Garbatella)
Nell’ambito del programma MUJERES

L’IILA, l’Ambasciata del Messico in Italia e le Biblioteche di Area Umanistica e di Studi Politici dell’Università degli Studi Roma Tre presentano il libro “Tinissima” di Elena Poniatowska, edito da Nova Delphi Libri. Mercoledì 8 marzo, alle ore 18, alla biblioteca – hub culturale Moby Dick alla Garbatella a Roma, la Giornata Internazionale delle Donne verrà celebrata con un omaggio alla fotografa, attrice e rivoluzionaria friulana Tina Modotti. Dopo un’infanzia trascorsa a Udine, Tina Modotti (1896-1942) si trasferisce prima negli Stati Uniti e poi in Messico, dove sviluppa il suo talento per la fotografia e intraprende la militanza politica. Frequenta artisti, scrittori e attivisti, tra i quali Diego Rivera, Frida Kahlo, Edward Weston, Vittorio Vidali e il cubano Julio Antonio Mella. E proprio dalla storia d’amore con Mella prende le mosse l’appassionato romanzo che Elena Poniatowska dedica a Tina Modotti, dopo dieci anni di ricerche. Un vibrante omaggio alla donna che più di altre incarnò lo spirito romantico e rivoluzionario dei suoi tempi, divenendo icona della nuova condizione femminile del Novecento.

Proprio per questo, l’incontro si inserisce nel programma “Mujeres”, promosso dall’IILA e dalle Ambasciate dei suoi Paesi Membri, che dedicano il mese di marzo a una serie di iniziative sulla forza creativa delle donne, aderendo inoltre alla campagna internazionale contro la violenza sulle donne #NiUnaMenos: donne del passato (Violeta Parra, Tina Modotti, Lola Mora) e donne del presente (registe, artiste, musiciste) che lasciano il proprio segno nella cultura contemporanea non soltanto latinoamericana.

L’incontro si aprirà con i saluti di Mario Panizza, Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre, e Gioacchino De Chirico, Direttore Artistico della biblioteca-hub culturale Moby Dick. Interverranno Rosa Jijón, Segretaria Culturale IILA, Federica Rocco, Università di Udine e la scrittrice Dacia Maraini. Introduce e coordina Camilla Cattarulla, dell’Università degli Studi Roma Tre.

Elena Poniatowska, scrittrice messicana nata nel 1932, trascorre la sua giovinezza tra Europa, Stati Uniti e Messico, dove inizia la carriera di giornalista e scrittrice. Nel corso degli anni si afferma come una delle personalità più attive della scena sociale e culturale messicana, ricevendo numerosi premi e onorificenze, tra cui il prestigioso Premio Cervantes nel 2013. I suoi libri sono tradotti in numerose lingue.