Presentazione del documentario “La Fuerza del Balón” di Alberto Serra
Martedì 19 dicembre 201, ore 18.00
IILA – Sala “Amintore Fanfani”
Via Giovanni Paisiello 24 – Roma
La Segreteria Culturale IILA e l’Ambasciata di Panama in Italia sono felici di presentare il documentario “La Fuerza del Balón” di Alberto Serra, martedì 19 dicembre alle ore 18.00, presso la sede IILA in via G. Paisiello 24. All’evento saranno presenti il regista Alberto Serra e il direttore della fotografia, Jesus Obando, che alla fine della proiezione dialogheranno con il pubblico.

Panama è riconosciuto internazionalmente come un paese in rapido sviluppo economico, attento soprattutto alla promozione culturale. È un onore dunque promuovere questa pellicola che sta attraversando le frontiere partecipando ad alcuni dei festival di cinema sportivo più importanti del mondo. Il documentario sarà presentato anche alla 38° edizione della rassegna cinematografica internazionale “Sport Film Festival” di Palermo che si terrà dall’11 al 16 dicembre, avendo già ottenuto nove nomination.«La Fuerza del Balón» – A Panama negli ultimi vent’anni più di trenta giocatori di calcio professionisti sono stati assassinati: diventare un professionista dello sport è un compito molto difficile. Arrivare alla selezione nazionale non è per nulla semplice a causa della mancanza di infrastrutture e problemi sociali. Questo è l’unico documentario esistente sul calcio panamense in cui conoscerete la storia dei talentuosi giocatori del campionato nazionale, dei campionati stranieri e della Nazionale che si è recentemente classificata al suo primo mondiale in Russia 2018.

Alberto Serra – regista e produttore di cinema e televisione, ha iniziato la sua carriera in giovane età nella produzione di pubblicità a Panama. I suoi studi di cinema lo hanno portato negli Stati Uniti, nella Repubblica Ceca e in Brasile. Al suo ritorno a Panama nel 2004, ha fondato WP Films, una casa di produzione televisiva e cinematografica che ha quattordici anni di esperienza. Nel 2007, Alberto ha creato il suo primo documentario indipendente “La Isla del Diablo, Coiba”, che è stato nominato al festival di cinema latino di Parigi, Francia. Nel 2014 ha lanciato la sua prima coproduzione cinematografica “Historias del Canal”, partecipando a molti festival in tutto il mondo. Nel 2017 presenta “La Fuerza del Balón” che mostra il difficile cammino dei giocatori di Panama per arrivare ad un livello professionistico, inoltre nel novembre del 2017 ha presentato “Piedra roja”, un film in cui si denuncia il maltrattamento infantile. Per il 2018 sta preparando un film horror basato sulle storie folcloristiche panamensi, chiamato “La granja”.

Guarda il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=h0hMv3ue0wU 

In collaborazione con l’Ambasciata di Panama in Italia e Windmill Productions

Per ulteriori informazioni
Segreteria Culturale IILA
[email protected];
tel: +39/0668492.225/246 – fax +39/066872834