CONCERTO MAESTRO HECTOR ULISES PASSARELLA CON IL SUO ENSEMBLE – TEATRO DI VILLA TORLONIA – 26.11.2015

0
2021

Schermata 2015-11-16 alle 13.19.27

Héctor Ulises Passarella con il suo Ensemble
Concerto al Teatro di Villa Torlonia
26 novembre 2015

La grande foce del Rio de la Plata divide e insieme unisce Argentina e Uruguay con le due capitali che affacciano su queste acque. E rioplatense è la cultura di questo pezzo di mondo cominciando dalla musica. Dal tango e dallo strumento che ne è l’emblema, il bandoneón. Il 26 novembre alle 20,00 il Teatro di Villa Torlonia ospiterà uno spettacolo di musica rioplatense con Héctor Ulises Passarella con il suo Ensemble.

Lo spettacolo è presentato dall’Ambasciata dell’Uruguay in Italia in collaborazione con il Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale e con il Centro del Bandoneón di Roma.

Héctor Ulises Passarella, compositore, bandoneonista e direttore d’orchestra, riconosciuto a livello internazionale come uno dei più importanti rappresentanti di questa cultura è il protagonista, insieme al suo Ensemble, del Concerto “La Musica Rioplatense e la Grande Orchestra Tipica” che viene proposto al pubblico romano e internazionale nella splenda cornice del Teatro di Villa Torlonia, ritornato ora, dopo un sapiente restauro, agli antichi splendori.

Il Maestro Héctor Ulises Passarella ed il suo Ensemble condurranno in un viaggio appassionante attraverso le varie epoche che hanno fatto la storia del tango, dagli arrangiamenti tipici delle grandi orchestre rioplatensi degli anni 40 e 50 fino ai brani di A. Piazzolla e alle composizioni originali di H.U. Passarella.

Il Centro del Bandoneón di Roma, nato con il patrocinio dell’Ambasciata dell’Uruguay in Italia e dell’Istituto Italo Latino Americano (IILA) è una delle più importanti scuole di bandoneón in Europa, che porta avanti l’insegnamento e la divulgazione della cultura musicale Rioplatense.

Musicisti di grande talento come Piazzolla, Salgàn, Troilo, Pugliese, Balcarce, Plaza, Rovira, Lamarque Pons e altri, con le loro innovazioni e apporti provenienti soprattutto dalla musica «classica» fecero si, fin dagli anni 50, che il tango, nato come danza, trovasse un suo cammino come musica da ascolto. È proprio grazie alle ispirazioni e alle intuizioni di questi grandi nomi, che la musica del tango ha potuto raggiungere significativi livelli artistici.

Uno spettacolo culturale unico in Europa per la quantità e la qualità di bandoneón sul palcoscenico, la raffinatezza interpretativa e il potere emotivo delle atmosfere che sapranno catturare e appassionare gli spettatori nella serata di giovedì 26 novembre al Teatro di Villa Torlonia in Roma.

La stagione del Teatro di Villa Torlonia è promossa da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Teatro di Villa Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani 1 a
tel. 06.4404768 – 060608
 http://www.teatrodivillatorlonia.it/

Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
Giusi Alessio [email protected] 06 82077327 – 340 4206562 http://www.zetema.it/
Roberta De Mare [email protected] 06 82077426 – 349 2760240

Embajada de Uruguay
Italia